Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casa dell'Architettura

Piazza Manfredo Fanti, 47 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Art Doc Festival

Dal 8 Novembre 2013 al 15 Novembre 2013
tutte le sere a partire dalle ore 18.30

Art Doc Festival

Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, 47 - ROMA (RM)

Rassegna internazionale gratuita di documentari su arte, architettura, cinema, teatro, musica

In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, arriva nella Capitale Arte Doc Festival, rassegna internazionale di documentari su arte, architettura, cinema, teatro, musica ed scelti tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche, cinematografiche e televisive realizzate nel mondo dal 2010 ad oggi.

Sono una ventina le opere che verranno mostrate da Art Doc Festival, selezionate tra oltre duecentocinquanta documentari giunti da tutto il mondo. A introdurre ciascuna serata verranno invitate persone che per il proprio lavoro e per le proprie ricerche siano particolarmente affini alla tematica in oggetto.

Alcuni film in programma

  • venerdì 8 novembre, ore 19.45
    In Mondrian’s studio di François Lévy-Kuentz (Francia, 2010, 50', inglese)
    Girato nella replica esatta del suo studio al 26 di rue du Départ a Parigi, questa docu-fiction riporta Mondrian in vita. Ritrae l'uomo appassionato di danza e jazz e ripercorre il suo percorso artistico: dalle prime opere realiste agli anni mistici, dal movimento De Stijl alla sua partenza per New York, dove morì nel 1944.
  • domenica 10 novembre, ore 18.30
    Alessandro Mendini. Il teatro degli oggetti di Christian Angeli e Raffaele Simongini (Italia, 2013, 30', italiano)
    Mentre Mendini ci rende partecipi del percorso creativo e sociale che in quarant'anni ha portato alla creazione dei suoi oggetti, il mimo Julien Lambert di volta in volta interpreta una Poltrona, un Apribottiglie, una Caffettiera.
  • lunedì 11 novembre, ore 19.40
    Tempo interiore di Fiamma Marchione (Italia, 2013, 8', solo musica)
    La lunga storia di Castel Sant'Elmo viene scandita attraverso il tempo interiore di Rosy Rox, vincitrice, con la sua opera, della seconda edizione del concorso Un'opera per il Castello.
  • mercoledì 13 novembre, ore 18.30
    Space metropoliz di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis (Italia, 2013, 58', italiano)
    Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma. Un gruppo (dis)omogeneo di italiani, tunisini, peruviani, ucraini, africani e rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della veccia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella propria casa. Questa è la storia immaginata due registi – che da anni si occupano di emergenza abitativa – per raccontare la città meticcia che abusivamente vive al numero 913 di via Prenestina.
  • venerdì 15 novembre, ore 18.30
    Edward Hopper and the black canvas di Jean-Pierre Devillers (Francia, 2012, 51’, inglese e francese con sottotitoli in inglese)
    Trasmesso in occasione dell'apertura di una grande retrospettiva dedicata al pittore americano Edward Hopper al Grand Palais di Parigi, questo documentario ritrae il più paradossale tra i pittori realisti.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito di Arte Doc Festival

Ultimo aggiornamento 30/10/2013