Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Factory - Ex Mattatoio di Testaccio

Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Roma: i colori del mondo

Dal 9 Maggio 2013 al 12 Maggio 2013
dalle ore 19.00 alle 24.00

Roma: i colori del mondo

Factory - Ex Mattatoio di Testaccio - Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

In mostra le opere finaliste del concorso: videoart, documentari, cortometraggi per un festival tutto da scoprire nel nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale. Ingresso gratuito

A Factory - il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale, il festival dedicato all’audiovisivo Roma: i colori del mondo. In mostra le opere di videoarte, documentari e cortometraggi selezionati attraverso il concorso lanciato dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, con la collaborazione e direzione artistica di FestArte. Il concorso invitava videomaker e artisti under 35 residenti/domiciliati a Roma a proporre lavori che mettessero al centro l’incontro con l’altro e la diversità, in senso culturale, sociale e psicologico. Un unico tema per 3 differenti forme di espressione del mezzo audiovideo. Un confronto tra i differenti linguaggi e modalità di narrazione.

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, verranno presentati i 7 cortometraggi,  4 documentari e  8 opere di videoarte selezionati che concorreranno all’assegnazione dei premi - 1.000 euro per ogni categoria - descretati da una giuria tecnica.
Saranno inoltre presenti in uno spazio monitor, tutte le opere partecipanti al concorso.
All’interno, il pubblico potrà votare l’opera preferita che si aggiudicherà la menzione speciale: video più votato dal pubblico.

Gli appuntamenti

  • giovedì 9 maggio
    ore 19 Opening Vernissage e Presentazione della rassegna
    ore 19 - 24  Mostra dei video
  • venerdì 10 maggio
    ore 19 - 24  Mostra dei video
    ore 19 - 21  Laboratorio esperienziale creativo-espressivo I Colori del Mondo, Dal colore liquido ai colori delle emozioni condotto da Almerica Schiavo.
    Muoversi nello spazio, ispirati dai colori, per raccontare il proprio stato d'animo, modo di vedersi e descriversi. Il colore sta nel suono, nella voce, può diventare movimento, gesto e danza, canto o parola poetica: la mia storia, la tua, la nostra. Quale è il colore che ti rappresenta? E quale il colore che vedi negli altri? A disposizione: colori - musica - testi poetici e teatrali - haiku.
    Partecipazione gratuita, massimo 20 posti - Prenotazione obbligatoria: videoart.contest@festarte.it - 339.3800603 - 06.5136278
  • sabato 11 maggio
    ore 19 – 24  Mostra dei video
    ore 19 Award Aperitif
    Premiazione dei migliori progetti delle 3 categorie: videoart – cortometraggio – documentario
    Sarà inoltre occasione per premiare la rassegna Factory di teatro e danza Esplorare Lo spazio
  • domenica 12 maggio
    ore 19 – 24  Mostra dei video
    ore 19 – 21 Laboratorio esperienziale creativo-espressivo I Colori del Mondo, Dal colore liquido ai colori delle emozioni condotto da Almerica Schiavo. Partecipazione gratuita, massimo 20 posti - Prenotazione obbligatoria: videoart.contest@festarte.it - 339.3800603 - 06.5136278
  • venerdì 17 maggio
    ore 19 Premiazione del video più votato dal pubblico, replica dei video vincitori

Ingresso gratuito

Segui Roma Capitale dei Giovani su facebook e su twitter @romacapitalegio
Factory - Spazio Giovani di Roma Capitale è su facebook

Informazioni

Factory - Spazio Giovani di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 060608

Email: factory@comune.roma.it

Organizzato da

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - nell’ambito del Progetto Factory, e si avvale della collaborazione e direzione artistica dell’Associazione Culturale FestArte con l’organizzazione di Zetema.

I vincitori saranno decretati dalla giuria composta da: Lorena Benatti - direttore artistico FestArte Videoart Festival; Giuliano Lombardo - artista, docente ABA Sassari; Federica Romano - collezionista; Mario Sesti - Membro del comitato di selezione del festival di Roma; Comitato Cattedra Prof. Faenza dip. Comunicazione e Ricerca Sociale Università La Sapienza Roma: Patrizia Miglietta - redattrice Cinemonitor, Claudia Fratangeli - studente corso Teoria e tecniche della regia - Martijn De Schrijver - graphic designer, regista presso ghent, Roma/Las Vegas; Emanuele Lisi - redattore Il sussidiario; Stefania Scianni - redattrice Cinemonitor.

Hanno fatto parte del comitato di selezione: Carlo Brancati - evangelist, Sarra Brill - curatrice, Manuela Contino - responsabile comunicazione FestArte, Lorenzo Di Nola - direttore artistico del Roma Creative Contest , Francesca Franco - curatrice e storica dell’arte.

Parole chiave

festival audiovisivo concorso cortometraggi Roma Capitale dei Giovani gratis a Roma documentari Spazio Giovani Factory Roma: I colori del mondo videoart Assessorato Famiglia Educazione Giovani Festarte

Ultimo aggiornamento 09/05/2013