Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Aprile 2012 al 18 Maggio 2012

Concorso Reality Draws

Concorso per la promozione di talenti del disegno e del fumetto under 35. Per partecipare c’è tempo fino al 18 maggio

Reality Draws è la prima selezione nazionale volta a individuare, promuovere e sostenere i giovani talenti del disegno italiano. Il progetto è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del fumetto italiano. Reality Draws è una selezione, ma soprattutto una serie di opportunità: infatti gli autori e le autrici selezionati avranno diverse occasioni di crescita professionale e artistica. Potranno pubblicare un libro, realizzare un reportage a fumetti e vederlo pubblicato, vincere una residenza d’artista, frequentare un corso di formazione con esperti di settore, esporre nel contesto di un festival del fumetto internazionale.

A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1977, residenti o domiciliati in Italia.

Tipologie di opere ammesse
Il tema del concorso è il raccontare la realtà a fumetti. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, l’elemento importante ai fini del concorso è che ci sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere contemporanea o ambientata nel passato. La tecnica è libera.

Premi
Gli autori ritenuti più originali e qualitativamente validi potranno partecipare al workshop intensivo tenuto da importanti disegnatori, sceneggiatori, esperti di settori curato da Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona. Il corso sarà completamente gratuito e saranno sostenute le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti con un voucher. Numero massimo dei selezionati 20. Tra i selezionati saranno inoltre individuati a seguito del workshop i vincitori degli ulteriori premi messi in palio:

  • Residenza d’artista per essere ospiti della Galleria Miomao a Perugia in occasione di un progetto artistico che rientrerà nell’attività espositiva della galleria
  • Reality Book per realizzare un libro a fumetti edito dalla casa editrice Comma 22
  • Reportage per affiancare il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà successivamente pubblicato

Tutti i selezionati inoltre parteciperanno alla mostra collettiva nell’ambito del festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre. Sarà infine realizzato un catalogo ad hoc su tutto il progetto e i suoi protagonisti.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso c’è tempo fino alle 13 di venerdì 18 maggio. La partecipazione è gratuita. I candidati dovranno presentare: la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte, il soggetto e 4 tavole originali del fumetto, un curriculum vitae.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando di concorso completo è possibile collegarsi al sito di Reality Draws.

Informazioni

Associazione Culturale Mirada

Indirizzo: via Giuseppe Mazzini, 83 - Ravenna

Telefono: 0544.217359

Email: info@mirada.it

Sito web: http://www.mirada.it

Organizzato da

Associazione Mirada di Ravenna, il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, la Galleria Miomao di Perugia, la casa editrice Comma 22, e la compagnia teatrale Gruppo Ponte Radio
promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con il Comune di Ravenna

Parole chiave

giovani artisti concorso workshop fumetti giovani under 35 komikazen andrea pazienza galleria miomao Ravenna

Ultimo aggiornamento 19/04/2012