Opportunità

Bookmark and Share
Scuola in Cammino 2014

Dal 9 Settembre 2013 al 30 Aprile 2014

Scuola in Cammino 2014

Il concorso nazionale indetto da Federtrek premia i migliori video realizzati da studenti di tutte le scuole sul tema Andiamo a scuola a piedi

Nell’ambito delle proprie attività di promozione dell’escursionismo a piedi in ambito urbano e in contesti naturali, l’Ente di Promozione Sociale Federtrek ha indetto il Concorso Nazionale Scuola in Cammino, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’iniziativa stabilisce un legame tra il mondo della scuola e quello dell’escursionismo ed ha come obiettivo quello di trasmettere agli studenti l’idea del camminare come strumento di crescita culturale, di benessere fisico e di riscoperta del proprio territorio.
Gli studenti dovranno realizzare un video sul tema Andiamo a scuola a piedi, realizzando un’opera in grado di raccontare le esperienze, vissute o immaginate, durante i tratti di strada percorsi a piedi nella propria quotidianità. I filmati dovranno inoltre avere una particolare attenzione a temi come la conoscenza e la valorizzazione del territorio e degli spazi urbani, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e l’integrazione, l’importanza del camminare per la mobilità urbana, la qualità della vita derivante dalla riduzione dell’inquinamento, il benessere psicofisico.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il video dovrà essere realizzato da un gruppo composto da almeno 3 studenti.

Selezioni
La giuria del concorso selezionerà i 10 migliori lavori per ognuno degli ordini scolastici. I lavori finalisti saranno caricati sulla pagina Facebook dedicata al concorso e votati dal pubblico, che decreterà le tre scuole vincitrici.

Premi
Le tre opere vincitrici saranno presentate e premiate ufficialmente durante la Giornata Nazionale del Camminare 2014 e riceveranno in premio materiale da trekking e un abbonamento alla Rivista del Trekking e Outdoor.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di iscrizione al concorso, sottoscritta del dirigente scolastico dell’Istituto partecipante, insieme ai materiali e alla documentazione richiesti nel Bando, dovrà essere inviata a Federtrek, entro e non oltre il 30 aprile 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e sul sito del MIUR.

Ultimo aggiornamento 01/10/2013