Logo IMPULSI Onlus

Impulsi onlus

Cultura | Sociale

via Bardanzellu, 96 Roma (RM) - Italia

Chi siamo
Siamo un’associazione ONLUS di promozione e prevenzione sociale composta da giovani studenti e lavoratori residenti nei quartieri sotto indicati. La nostra associazione nasce dall’incontro, nei nostri quartieri, di alcuni ragazzi interessati a creare contesti di socialità ed aggregazione, con l’intento di promuovere benessere sociale ed individuale e prevenire stati di disagio sociale, individuale e psichico.

Dove operiamo
Lavoriamo primariamente nel quartiere di Colli Aniene, i nostri interventi si allargano ad altri territori del V municipio (San Basilio, Casal Bruciato, Tiburtino III ecc.) e in tutta la città di Roma.

Destinatari
I destinatari delle attività dell’associazione sono:

  • giovani pre-adolescenti ed adolescenti con disagi psichici, comportamentali o sociali;
  • giovani dei quartieri (preadolescenti ed adolescenti) che non hanno a disposizione luoghi di aggregazione e di socialità adeguati nei propri quartieri;
  • la cittadinanza tutta.

Obiettivi
Il principale fine che ci poniamo è quello di promuovere e creare contesti di socialità all’interno dei quali siano trasmessi ed elaborati contenuti riguardanti il territorio e la cultura appartenenti ai destinatari delle iniziative. Il fine è quello di combattere l’incombente livello di degrado sociale che sempre più si diffonde nei quartieri periferici della città di Roma, nonché il conseguente disagio che si sviluppa negli e tra gli abitanti di questi territori, che spesso evolvono verso la costituzione di veri e propri disturbi dell’individuo, sia per quanto concerne la socialità (inibizione, ritiro, passività), sia per quanto concerne il comportamento (tossicodipendenza, criminalità, condotte patologiche). Lo scopo, quindi, è quello di produrre conoscenza, consapevolezza e strumenti atti ad aumentare lo sviluppo individuale e sociale, la sostenibilità e l’uso critico delle risorse (materiali ed umane) nei e tra i giovani partecipanti.

Metodologia d’intervento
I metodi con cui raggiungere i nostri obiettivi sono i più diversi. Principalmente proponiamo laboratori, iniziative pubbliche e produzione di eventi. Per quanto riguarda i laboratori la collocazione più adatta è quella scolastica, dove è possibile avere gruppi di determinati studenti con cui condurre corsi tematizzati e divisi in parti pratiche e teoriche (per esempio di ciclofficina, giocoleria, storia, musica, coltivazione ecc.), che permettono di far apprendere contenuti nozionistici e tecnici agli studenti, in attività di gruppo. Per quanto concerne le iniziative pubbliche, sono auspicabili eventi di piazza, all’interno dei quali saranno portati avanti e realizzati laboratori di strada, ossia percorsi ludico didattici all’insegna della conoscenza del territorio e della sua valorizzazione (per esempio tramite mostre fotografiche, iniziative a carattere sportivo, ….), condotti con giovani del territorio stesso. Infine, la produzione di eventi, riguarda la realizzazione di iniziative teatrali, musicali e cinematografiche che sono caratterizzate dalla produzione indipendente, dando quindi la possibilità di avviare veri e propri percorsi di condivisione artistica tra i giovani del territorio, con lo scopo finale di produrre un evento (spettacolo teatrale, concerto o cineforum).
Parallelamente o integralmente a tali percorsi, sono auspicabili interventi di conservazione e recupero di determinate aree urbane all’interno dei suddetti quartieri. Ad esempio attraverso l’attivazione di progetti volti alla riqualificazione di aree verdi, con la realizzazione di spazi pubblici, gestiti dai cittadini, destinati alla coltivazione di veri e propri orti urbani. Tali interventi hanno il duplice fine di attivare la cittadinanza in un percorso di riappropriazione dei propri spazi e delle proprie risorse e di realizzare percorsi terapeutici per coloro che soffrono di determinati disagi psichici e comportamentali, che possono in tal modo vivere esperienze riabilitative, sia dal punto di vista individuale che di gruppo, avendo la possibilità di aumentare il proprio senso di utilità, autostima e appartenenza alla collettività.

Collaborazioni
Tali iniziative saranno promosse grazie alla collaborazione sia di istituzioni pubbliche presenti nel territorio (per esempio scuole e biblioteca), sia con altre realtà associative operanti nel territorio con scopi affini.
L’associazione vuole portare avanti i propri progetti o tramite i finanziamenti pubblici e/o tramite l’autofinanziamento e le donazioni.

Bookmark and Share

Sito web

http://www.interiora.it

Email

ac.impulsionlus@gmail.com

Telefono

+39 329 0713557