Argomenti

Per saperne di più

Indirizzi utili

Approfondimenti

Bookmark and Share
Roma a portata di smartphone

Roma a portata di smartphone

Una guida dettagliata sulle applicazioni più interessanti per vivere, muoversi e reperire le informazioni utili sulla Capitale. Per cittadini e turisti

Cultura e appuntamenti 

Spazi900
L’app ufficiale del Museo della Biblioteca nazionale centrale di Roma, uno spazio concepito per rendere accessibile ai visitatori le collezioni letterarie della Biblioteca: carte e biblioteche d’autore, oggetti, quadri e arredi di molti tra i più importanti poeti e scrittori del Novecento italiano. Con questa app è possibile scoprire gli autori presenti nel Museo, leggere le storie e visionare sul tuo smartphone le fotografie, i video, le carte autografe e gli oggetti che li riguardano. Un modo per scoprire particolarità e individualità degli scrittori, le storie che hanno vissuto e soprattutto il loro modo di scrivere, il cosiddetto “laboratorio di scrittura”. Con l’app si può selezionare la modalità di fruizione preferita: Guida agli spazi: una guida a tutti gli ambienti del museo, agli allestimenti e agli scrittori, completa di breve introduzione e di una selezione di carte autografe; Toru interattivo: un nuovo modo per lasciarsi guidare nella visita con una narrazione costruita su misura per i visitatori. I contenuti dell’app sono accessibili ovunque tu sia, mentre il tour interattivo si attiva solo all’interno di Spazi900. L’app contiene anche i profili biografici completi di tutti gli autori presenti nel museo e una sezione di News per rimanere aggiornati sulle iniziative della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Il Vittoriano
In concomitanza con l’inaugurazione del nuovo corso del Complesso del Vittoriano, nasce una app appositamente sviluppata per adeguarsi alle specificità del Vittoriano, che può considerarsi un unicum nel panorama mondiale perché presenta contemporaneamente caratteristiche non presenti su altre applicazioni del genere. Fornisce contenuti approfonditi su contesti molto diversi, ovvero il Monumento propriamente detto, gli spazi espositivi e i panorami e onsente di realizzare più percorsi, la visita libera e tre itinerari tematici: L’arte e l’architettura, Il Risorgimento, Le Forze Armate. Può essere utilizzata a partire da qualsiasi punto del Vittoriano e guida l’utente in modo da consentirgli di conoscere e approfondire quello che ha già visitato e quello che ancora lo aspetta. L’app, in doppia lingua, può essere vista sullo schermo del dispositivo mobile oppure ascoltata.

Castello di Santa Severa
Nuova app gratuita per il tour virtuale del Castello di Santa Severa. Scaricando l’app sul proprio smartphone o tablet e inquadrando le immagini lungo il percorso contrassegnate con il simbolo AR, è adesso possibile, durante la visita al Castello, partire anche per un tour virtuale, alla scoperta dei nuovi allestimenti museali accompagnati dalla voce narrante del noto geologo Mario Tozzi. Si tratta di una vera e propria immersione nel passato, a partire dal VII sec. A. C., quando Pyrgi era tra i più importanti scali marittimi di tutta l’Etruria e possedeva almeno due santuari di grande rilevanza. L’app permette anche di vedere dei filmati che raccontano la vita nel Castello e i video che ripercorrono la sua storia, comprese le scoperte portate alla luce durante gli scavi iniziati nel 2009, come la Chiesa Paleocristiana del V secolo o i resti del cimitero medievale visibile sotto le lastre di vetro presenti in diverse sale, che lasciano intravedere sarcofagi, sepolture, resti di cinta murarie.

BiblioTU
L’app dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale è stata rinnovata a gennaio 2018. Attraverso di essa si può: guardare la “vetrina” con tutte le nuove proposte di lettura, le news e gli eventi culturali in programma, consultare il catalogo on-line del Sistema Bibliotecario dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale per verificare se se libri, ebook o altri documenti sono disponibili, prenotare il prestito dei libri, prendere in prestito un ebook, scaricarlo subito e iniziare a leggerlo sul proprio dispositivo, prorogare online un prestito di libri “cartacei”, salvare una bibliografia e sincronizzarla con BiblioTU, porre domande ai bibliotecari.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Bibliolazio
L'app del polo bibliotecario regionale è soprattutto uno strumento per la valorizzazione delle biblioteche accreditate nel Sistema. Consente di consultare il catalogo delle biblioteche del Polo direttamente da smartphone e tablet con tanti servizi per tutti coloro che sono iscritti al circuito: cercare libri o altre pubblicazioni con ricerca testuale o tramite lettura del codice a barre; prendere in prestito ebook, scaricarli e leggerli sul proprio dispositivo; filtrare e raffinare la ricerca tramite classificazione a faccette; conoscere la disponibilità dei documenti; richiedere, prenotare o prorogare i prestiti; salvare e gestire le bibliografie personali sincronizzate con il portale; suggerire alle biblioteche acquisti di libri; scrivere e leggere commenti.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

ForumApp
Mappa interattiva ufficiale per visitare il Foro Romano e il colle Palatino. In versione bilingue, con una grafica intuitiva che raccoglie tutti gli strumenti indispensabili per orientarsi all’interno delle due aree dell’importante sito archeologico. L’applicazione è: un’indispensabile mappa, sempre aggiornata, dei servizi e delle funzionalità utili per muoversi liberamente nell’area archeologica oltre che un contenitore di suggestioni visive e curiosità. È stata progettata in funzione della semplicità d’uso e contiene oltre 50 immagini dei monumenti visibili all’interno del sito, 2 percorsi con 35 punti di interesse supportati da informazioni, immagini storiche e curiosità, 6 punti belvedere con localizzazione panoramica, più di 3 km di percorsi per un totale di 3 ore di visita.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

i-Mibac Voyager
i-MiBAC Voyager permette di visualizzare, attraverso il display del vostro iPhone o iPad, contenuti in 3D in tempo reale di qualità foto realistica dei monumenti dei più importanti parchi archeologici.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

MiC Roma
L’applicazione permette agli utenti di consultare le informazioni ufficiali ed aggiornate in tempo reale su tutte le attività, mostre, eventi e didattica (in corso e in programma) dei 20 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma in italiano e in inglese. Un’unica applicazione per l’intera rete che svolge funzione di raccordo e di coordinamento in sei macro aree: musei, mostre, eventi, didattica, galleria (con foto delle opere presenti nei musei), mappa.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Macro Asilo
Una sola app per consultare il calendario e rimanere sempre aggiornati sugli eventi, effettuare ricerche tra gli appuntamenti, aggiungerli tra i preferiti e salvarli sul calendario del proprio smartphone.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

MAXXI
Applicazione per pianificare le visite al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi e curiosare tra oltre 300 tra opere, video, contributi audio e contenuti speciali, anche sull’edificio che ospita il Museo, e sul suo architetto, Zaha Hadid. Inoltre offre la possibilità di arricchire le visite attraverso la sezione Tour, che suggerisce percorsi sempre nuovi tra le opere esposte. Attraverso i QRcode presenti in tutte le aree del museo, si può accedere a contenuti multimediali sul MAXXI.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Auditorium P.d.M. Roma
Applicazione ufficiale che consente di consultare l'elenco eventi organizzati dall’Auditorium Parco della Musica; ricercare gli eventi; visualizzare la scheda di ogni evento; accedere alla sezione community; ascoltare e vedere podcast audio e video dell'Auditorium.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

OperaRoma
All'interno dell'applicazione, fortemente integrata con il sito web, è possibile consultare il cartellone, selezionare le schede delle rappresentazioni, collegarsi ai servizi di acquisto dei biglietti, avere notizie sempre aggiornate su spettacoli e iniziative del Teatro.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Torna su

Guide 

Italy for Movies
I luoghi del cinema italiano ora sono a portata di smartphone grazie all’applicazione di Italy for Movies, dedicata alle location italiane per la produzione cinematografica e audiovisiva, disponibile per il download gratuito negli store digitali Apple e Google. Una guida completa ed aggiornata che permette di viaggiare in maniera curiosa e innovativa alla scoperta dell’Italia e dei luoghi che fanno cinema. L’app ha un’interfaccia semplice e intuitiva, con un doppio accesso per turisti e operatori cinematografici che hanno la possibilità di essere geo-localizzati su mappa e scoprire i più bei film girati nei paraggi o le migliori location per il cinema disponibili nei dintorni. La novità è il ruolo attivo dell’utente a cui viene offerta un’esperienza personalizzata in base al posto in cui si trova. Può muoversi sulla mappa alla scoperta di luoghi e film, decidere se ricevere notifiche su contenuti di interesse nelle vicinanze, scattare direttamente dall’app foto di location suggestive e condividerle su Instagram utilizzando gli hashtag automaticamente creati. Una gallery mostrerà le ultime immagini #italyformovies condivise e quelle con più interazioni e visualizzazioni.
Costo: gratis
Compatibile con Apple e Android

Laziocult
App dedicata ai 43 Istituti Culturali del Lazio, che tutelano e raccontano l’arte, la storia, la scienza, la musica, i territori, le tradizioni: un patrimonio di immenso valore che la Regione Lazio si sta impegnando a sostenere al meglio grazie a uno stanziamento di oltre 1 milione di euro solo per il 2019 destinato da un lato a lavori di ristrutturazione e all’acquisto di beni e attrezzature, dall’altro al funzionamento delle strutture e alla realizzazione di iniziative culturali.
Costo: gratis
Compatibile con Apple e Android

ROMAPASSè
Scaricando l’app si ha accesso ad un serbatoio di informazioni per scoprire e vivere la città, con oltre 8.000 record dedicati all’accoglienza, 3.500 schede sulle bellezze di Roma e la sua cultura e tutti gli eventi in corso. Oltre a un database con schede sull’intero patrimonio storico artistico di Roma, l’App propone una selezione ragionata dei 150 capolavori da non perdere, una serie di itinerari e una bacheca con i migliori concerti, mostre ed eventi in città. Tutti i contenuti sono aggiornati in tempo reale e possono essere visualizzati su mappa.
Costo: gratis per i possessori di RomaPass (su iTunes si scarica l’applicazione inserendo il codice riportato sulla card)
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Street Art Roma

Guida per dispositivi mobili con cui orientarsi tra i murales disseminati nella Capitale. In base alla propria posizione identifica le opere più vicine, calcola il percorso da fare e permette di costruire percorsi ad hoc. È in italiano ed inglese e contiene più di 150 opere, diffuse nello spazio urbano, da conoscere e rintracciare tramite tablet e smartphone. L'app si affianca alla mappa scaricabile e a una sezione su turismoroma.it che permetterà un aggiornamento costante delle opere, oltre a una mappatura sul Google Cultural Institute. 
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Verba
Innovativa applicazione per smartphone e tablet, gratuita e bilingue italiano-inglese, che racconta la regina viarumattraverso testi originali basati su fonti storiche, ricerche archeologiche e accadimenti contemporanei con il contrappunto di musica e suoni.
Costo: gratis
Compatibile con IOS 8.0 e versioni successive), Android, Windows Phone 

iDotto Roma
Un’app/audioguida gratuita che sa, grazie al Gps, dove ci si trova e racconta quello che c’è in quella zona. I testi sono tutti originali, e sono stati ideati per essere ascoltati, non per essere letti. iDotto funziona completamente offline e contiene le mappe della città, quindi è possibile calcolare il percorso migliore per raggiungere la destinazione. Inoltre è un’app adattiva: basta indicare le proprie preferenze all’avvio dell’applicazione e segnalare quali contenuti ascoltati sono i più piacevoli: così le volte successive iDotto ne tiene conto per scegliere i contenuti più adatti. L’app parla dei grandi monumenti ma anche dei piccoli vicoli, delle botteghe artigiane, di film e musica leggera, di ristoranti e ricette tipiche. A disposizione anche la modalità Esplora per scoprire sulla mappa cosa c’è da vedere, e ascoltare quello che si troverà ancora prima di arrivarci.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Tripadvisor Mobile
Applicazione che consente di consultare anche offline le informazioni su ristoranti, attrazioni, hotel e review degli utenti. Contiene inoltre itinerari redatti dai membri di TripAdvisor, con indirizzi "segreti" che è facile raggiungere grazie alla funzione Point Me There integrata con GPS e Compass. Inoltre contiene articoli e informazioni utili sulla città.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch e Android (nella versione Rome City Guide)

Roma, viaggio nella cultura
Audio guida reinventata con colonne sonore e narrazioni di attori d'eccezione come Alberto Angrisano e Alessandro Rossi, che narrano, grazie a immagini spettacolari e video in HD, posti di interesse storico-culturale della Città eterna.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Rome MVR
Se si utilizza l’applicazione in prossimità delle aree per cui sono disponibili le finestre temporali (Colosseo, Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali), il sistema MVR, che sfrutta i dati Gps, mostra una visione panoramica attuale e georeferenziata della zona mentre attivando la modalità salto nel tempo tramite una lenta dissolvenza è possibile visualizzare le fasi storiche più antiche, permettendo di interpretare con facilità le vestigia superstiti del passato. Il cuore di questa applicazione sono le più attuali ricostruzioni 3D attualmente disponibili. Contenuti originali appositamente elaborati da un team di architetti, archeologi ed artisti con esperienza nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Torna su

Utility e curiosità 

MyCNA
Applicazione per trovare le attività commerciali più vicine: officine meccaniche, ristoranti, farmacie, ecc. Inoltre notizie in tempo reale e sconti dedicati. Le principali funzionalità sono: ricerca libera e tramite parametri; ricerca tramite funzionalità GPS; indicazione delle attività più vicine; funzione di calcolo percorso; news di Economia, Cultura, Sport e Roma; visualizzazione delle promozioni in corso inserite dagli associati.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Roma Decoro
Tramite Roma Decoro è possibile contribuire al mantenimento del decoro urbano inviando segnalazioni di situazioni di degrado all'interno della città.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Torna su

Mobilità 

MyCicero
App che permette di parcheggiare pagando solo i minuti effettivi, di pianificare viaggi con soluzioni che integrano i collegamenti nazionali con il trasporto locale (treno, bus e metro) e di acquistare i titoli di viaggio direttamente dallo smartphone, anche per Atac.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android 

Luceverde Roma
Luceverde Roma è un servizio realizzato dalla Polizia Municipale di Roma Capitale e dall'Automobil Club d'Italia. Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni sulla viabilità e sulla transitabilità di Roma, con particolare attenzione al monitoraggio dei punti nevralgici della rete stradale e delle condizioni, dei disservizi e delle perturbazioni del sistema dei trasporti urbano. Con Luceverde Roma si può consultare la mappa interattiva, le news in tempo reale, e accedere direttamente al niotiziario audio dalla Centrale Operativa Luceverde.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Muoversiaroma
App ufficiale di muovi.roma.it, per informare e aggiornare in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata i cittadini, i turisti, i pendolari e i city user. L’app consente di utilizzare i seguenti servizi: cerca percorso (per visualizzare su mappa il percorso e scegliere come spostarsi verso la destinazione prescelta utilizzando le informazioni in tempo reale sulla posizione dei bus e sul livello di congestione delle strade), cerca linea, cerca luogo (per trovare il luogo di interesse - farmacie, autorimesse ed altro - più vicino), news (con tutte le ultime notizie sulla mobilità pubblica e privata).
Costo: gratis
Compatibile con: Android, iOS

Roma Bus
Per sapere esattamente quanto tempo manca all’arrivo dell’autobus, inserendo il numero del bus o quello della fermata. L'applicazione si interfaccia ai sistemi informativi Atac. E’ possibile aggiungere delle fermate preferite, e programmare così l’uscita in modo da intercettare il bus. Il servizio funziona dalla 6.30 alle 22.00. Le informazioni sono in tempo reale, quindi l’app richede connessione internet (WiFi o connessione dati cellulare).
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

IoGuido
App del servizio Carsharing di Roma Capitale. Con pochi pass si può selezionare l'auto in base alla categoria, alla posizione sul territorio, alla disponibilità oraria e prenotarla. Con la funzione FollowMe si può salvare la propria posizione attuale in modo che l'applicazione ogni volta calcolerà in automatico il percorso guidando l’utente a destinazione. Così si risolve il problema del ricordare dove si ha parcheggiato l'auto.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Aeroporti di Roma - Fiumicino Ciampino Airports
Applicazione ufficiale di Aeroporti di Roma con lo stato dei voli in tempo reale di Fiumicino e Ciampino. Utile per ottenere informazioni di dettaglio, verificare l’orario dei voli in partenza e in arrivo, la gate di imbarco, il numero del nastro di riconsegna bagagli, il meteo locale di destinazione e contattare la compagnia aerea.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

EasyPark
App che consente di gestire e pagare la sosta sulle strisce blu nella città di Roma. Con EasyPark si può iniziare, prolungare, terminare e pagare il tempo di sosta effettivamente utilizzato, dal proprio cellulare, con poche e veloci operazioni. Con EasyPark l’automobilista risparmia tempo nelle operazioni di parcheggio, non deve più ricorrere al parcometro, alle monetine ed ai tagliandi; può prolungare la sosta ovunque si trovi, in modo veloce e semplice; risparmia denaro: paga solo per il tempo effettivamente consumato. Per diventare clienti basta scaricare l’app, registrarsi ed acquistare un credito di sosta.
Costo: gratis
Compatibile con Android, iOS e Windows Phone 

Torna su

Come scaricare le app 

Per iPhone e iPad è possibile trovare ulteriori informazioni e scaricare le applicazioni direttamente dall'App Store di iTunes.
Per gli smartphone che utilizzano Android, informazioni e applicazioni sono visionabili su Google Play.
Per BlackBerry consultare l'App Store BlackBerry. Per Windows phone la pagina dedicata è Microsoft.com.

Torna su

Ultimo aggiornamento 30/10/2019