Approfondimenti

Bookmark and Share
Fori imperiali

Roma d'agosto

Un piccolo taccuino per chi resta o arriva in città nel mese di agosto 2014

Roma si rivela ad agosto ancor più bella. Non sarà il deserto degli anni passati, ma tanti problemi che affliggono la città durante tutto il resto dell'anno sembrano dissolversi: poco traffico e parcheggio facile, autobus non troppo pieni, musei e spazi culturali senza file chilometriche. Essere a Roma in questo periodo, soprattutto a cavallo di Ferragosto, può riservare delle autentiche soddisfazioni: un tempo ritrovato per fare qualcosa di inatteso o pianificato da tempo, scoprire la città da un angolatura diversa, ad un ritmo più rilassato. 

Ecco allora alcune annotazioni e spunti che possono tornare utili a chi resta o è di passaggio a Roma.

Scaldatevi è Estate Romana 

Con un programma che si estende fino al 21 settembre e che coinvolge la città dal centro alle periferie, l’Estate romana propone un’animazione senza soluzione di continuità per tutta la stagione: tutte le sere potete scegliere tra cinema, teatro, danza, musica e intrattenimento all’aperto. Sul nostro sito potete trovare una selezione di eventi consultabili nella sezione Cultura e spettacolo > Appuntamenti e iniziative oppure selezionando il tag #estateromana2014.
Per avere una panoramica completa c'è l'app (su googleplay) e il sito estateromana.comune.roma.it

Torna su

Arte in mostra 

Mostre e musei resteranno aperti, proponendo anche spazi dedicati al relax estivo, iniziative ed attività per tutti:

  • Domenica al museo: il 3 agosto tutti i luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente.
  • La luna sul Colosseo: visite serali ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne dell'Anfiteatro Flavio.
  • Frida Kahlo in notturna: fino al 31 agosto le Scuderie del Quirinale aprono al pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00, il venerdì e sabato dalle 16.00 alle 24.00. Dalle ore 19.00 in poi, inoltre, è possibile accedere in via del tutto eccezionale alla terrazza che affaccia sulla piazza del Quirinale per godere della vista panoramica.
  • Il MAXXI, aperto anche a Ferragosto, oltre alle mostre in corso, propone Play with Yap, un fitto calendario di iniziative tra cinema, teatro e incontri all'ombra della nuova istallazione estiva 8 ½ dello studio romano orizzontale.
  • Aperti tutto il mese anche i Musei in Comune con una variegata offerta espositiva dall'Ara Pacis al MACRO, dai Capitolini al Museo di Roma in Tratesvere.
Torna su

Cinema all’aperto 

Proseguono fino a settembre le rassegne cinematografiche sotto le stelle con una fitta programmazione tra i successi della stagione passata e autentiche chicche d'autore. Per farvi un'idea dell'ampia scelta a vostra disposizione potete visitare la sezione del sito Cultura e spettacolo > Cinema.

Torna su

I Fori tornano pedonali 

Roma Capitale avvia la seconda fase verso la realizzazione del più grande parco archeologico urbano. Fino al 31 agosto il transito nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci è consentito solo alle biciclette e al trasporto pubblico di linea ATAC. Inoltre, l’area dei Fori Imperiali pedonalizzata ospita lo spettacolo multimediale Il Foro di Augusto 2000 anni dopo, ideato da Piero Angela e Paco Lanciano, infatti, e l’esposizione fotografica del rilievo della Colonna Traiana: il pubblico, gratuitamente, avrà l’opportunità unica di poter “leggere” la Colonna “srotolata” su un telo di pvc, posto al centro di piazza del Foro di Traiano.
Info su comune.roma.it

Torna su

Ferragosto: che fare? 

Potete trovare alcune valide idee nel nostro articolo su come trascorrere Ferragosto a Roma e dintorni tra cinema, teatro, concerti, sagre e gite fuori porta.

Torna su

Turisti per un giorno 

Perchè non approfittare della tranquillità delle giornate estive per una passaggiata tra i tesori della Capitale? Munitevi delle guide in pdf scaricabili gratuitamente dal sito turismoroma.it e godetevi gli itinerari suggeriti alla scoperta degli angoli nascosti della città che ancora non conoscete o volete riscoprire.

Per altri percorsi immersivi, ci si può avvalere delle nuove app dedicate alla nostra città: una guida potete trovarla proprio sul nostro sito > Roma a portata di smartphone.

Torna su

Ville e parchi: cultura, relax e sport immersi nel verde 

Sdrairsi su un pareo con il libro scelto per l'estate o per un pic-nic, fare una passeggiata o una corsa per rimettersi in forma, immersi nel verde delle meravigliose ville, giardini e parchi presenti in città, rappresenta sempre un'opzione valida e salutare per sfuggire al caldo e all'afa estivi. Inoltre per tutto il mese, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 19, a Villa Pamphilj si posso seguire lezioni di yoga gratuite con l'iniziativa Vivi il saluto al sole!

Una gita a Tivoli vale sempre la pena, tra Villa d'Este che propone aperture notturne della villa e del giardino e Villa Adriana che il venerdì sera resta aperta fino alle 22, con la mostra Adriano e la Grecia.

A chi invece vuole dirigersi verso il mare, consigliamo una tappa nell'Area archeologica di Ostia antica anche in occasione della mostra di Francesco Messina per scoprire come l'arte del 900 può dialogare con quella classica.

Torna su

Un tuffo in piscina 

Sono tante le strutture comunali dove poter fare un tuffo e una nuotata anche in estate. Dalla pagina dedicata agli impianti sportivi comunali sul sito 060608, potete controllare quali sono le piscine aperte nella vostra zona e quali offrono anche corsi e altri servizi ad agosto.

Dverse anche le iniziative dell'Estate romana da godersi a bordo piscina: Mondofitness, un intero villaggio dedicato al fitness che, oltre alle attività in piscina, propone tutti i giorni lezioni, eventi e spettacoli; con Il Pigneto in Cuffia potrete invece vivere l'esperienza della silent disco dall'ora dell'aperitivo, godervi la piscina aperta tutto il giorno e magari fermarvi fino a sera per uno spettacolo teatrale o un film gratuito.

Torna su

Aperitivi tra lungotevere, terrazze e chioschetti 

Per godersi un bel tramonto sul tevere, magari accompagnati da buona musica e da una bevanda rinfrescante, potete passeggiare sulla banchina e scegliere tra i tantissimi spazi allestiti per l'estate, da Ponte Milvio fino al Gasometro, che offrono anche una fitta programmazione tra dj-set, concerti, spettacoli, incontri, presentazioni di libri, ...

Tra le novità dell'estate, da segnalare il giardino di Monk Club, aperto tutti i giorni dalle 18 con ingresso libero. Djset, presentazioni di libri, piccoli live e street food di qualità negli spazi (ben) recuperati di quella che una volta era La Palma.
Aperti ad agosto e con ingresso gratuito e djset all'aperitivo anche Feria, le serate sul tetto del Lanificio 159 tra giostre, giochi e barbeque, e il Tram Depot, delizioso chioschetto da gusto retro all'incrocio tra via Galvani e via Gelsomini, aperto da colazione al dopocena.

Un'altra sempre valida possibilità è quella di rinfrescarsi con una tradizionale grattachecca in uno dei tanti chioschetti che aprono col caldo, presenti in quasi tutti i quartieri. Alcuni consigli per degistarla dal sito VisitLazio

Torna su

Il mare a due passi: mezzi pubblici per raggiungere il litorale 

A chi non vuole rinunciare a sole e mare, suggeriamo di approfittare dei mezzi pubblici per raggiungere Ostia e Torvaianica o magari per spingersi un pò più a sud o a nord saltando su un trenino regionale. Tutte le informazioni su orari, spiagge raggiungibili e mezzi potete trovarle qui.

Torna su

Passeggiate in bicicletta 

Senza il traffico di cui soffre normalmente la città, sarà più facile e piacevole prendere la bici per spostarsi anche durante il giorno, approfittando delle piste ciclabili del circuito cittadino oppure della metro e dei treni metropolitani per raggiungere zone più lontane. Un guida completa poteta trovarla sul nostro sito: Roma in bicicletta.

Torna su

ZTL notturne aperte 

Come ogni anno, durante il mese di agosto le Ztl notturne non saranno attive: dal 1 agosto accesso libero a Trastevere, San Lorenzo, Centro storico, Monti e Testaccio.
I varchi elettronici torneranno ad accendersi con i consueti orari mercoledì 3 settembre a Trastevere e San Lorenzo (dalle 21,30 alle 3) e venerdì 5 settembre in Centro, a Monti e Testaccio (dalle 23 alle 3). 
Occhio invece alle Ztl diurne Centro storico e Trastevere che anche ad agosto resteranno attive nei consueti orari.
Maggiori informazioni sul sito agenziamobilita.roma.it

Torna su

Free WiFi 

Non è detto che si debba restare chiusi in casa per studiare, lavorare o curiosare online: basta portarsi dietro laptop, smartphone o tablet per navigare in internet gratuitamente, allacciandosi alle diverse reti WiFi presenti in piazze, aree pubbliche, parchi, luoghi di cultura e perfino sui mezzi pubblici.

Torna su

Artigiani e non solo aperti ad agosto 

Per qualsiasi esigenza e per conoscere le attività commerciali e artigianali aperte nel mese di agosto, il CNA, in collaborazione con il Comune di Roma, offre un servizio utile a tutti i romani (e non solo) che resteranno in città pubblicando sul proprio sito l'elenco delle attività aperte.

Torna su

Investi sul tuo futuro! 

Per chi volesse utilizzare questo periodo per organizzarsi al meglio, presso gli Spazi Incontragiovani, anche durante l’estate potete trovare operatori pronti ad accogliervi e a guidarvi nelle vostre scelte più importanti: se dovete pianificare il vostro percorso di studi; se volete vivere un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero magari approfittando dei programmi europei per i giovani; se cercate un primo orientamento per trovare lavoro, dovete risistemare il curriculum vitae, inviare una lettera di presentazione o affrontare un colloquio; se è arrivato il momento di aprire quell’associazione o per avviare un’impresa che sognate da tempo e cercate bandi e finanziamenti. Anche solo per pianificare le vostre serate e giri culturali per la città potete passare a trovarci.
Per non sbagliare vi invitiamo a contattarci per prenotare il vostro appuntamento, ricordando che gli Spazi chiuderanno alternandosi per brevi periodi ad agosto.

Torna su

Per concludere 

Auguriamo a tutti una buona estate, ricordando che se avete bisogno di un buon libro da leggere per accompagnare le pigre giornate d'agosto, le Biblioteche di Roma vi aspettano con vetrine dedicate e consigli per l'estate.

Torna su

Ultimo aggiornamento 11/08/2014