Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

WiFi a Roma

Tutti i servizi attivi nella capitale per navigare gratuitamente utilizzando smartphone, tablet e pc portatili in luoghi e aree pubblici o in movimento

Cosa è il WiFi 

Il WiFi permette l’accesso a internet tramite una rete locale via radio, cioè senza l’utilizzo di cavi, a più utenti contemporaneamente senza che interferiscano tra di loro.
A Roma, grazie alla presenza di numerosi punti di accesso (hot spot) resi disponibili da diversi soggetti pubblici e privati, chiunque può accedere alla rete, scaricare e inviare posta elettronica, navigare liberamente in internet. Molti dei servizi sono disponibili gratuitamente per un tempo limitato.
Capire se si è un'area coperta da servizi WiFi è piuttosto semplice con dispositivi che rilevano automaticamente la presenza del segnale. Una volta individuato il segnale, basterà aprire il proprio browser internet e registrarsi o accedere direttamente al serivizio indicato se si è già registrati.

Le norme in tema di liberalizzazione del WiFi (legge 98/2013) consentono ad esercenti, negozi, ristoranti e pubbliche amministrazioni di offrire il servizio wifi senza l'obbligo di registrare, identificare e tracciare gli utenti che si connettono. Sono tenuti al vecchio obbigo di registrazione invece gli operatori tlc e gli internet point che basano il business sull’offerta di accesso a internet.

Torna su

AtacWiFi - Progetto WiMove 

Da aprile 2013 parte il servizio Atac Wi-fi, parte del progetto WiMove, permette agli utenti di connettersi a internet gratis su alcuni tram, vicino ai capolinea e alle paline della Capitale.
Dove Attualmente il servizio è attivo sulle linee di tram 2, 3 e 8, sui mezzi contraddistinti dall’adesivo con il logo sulle porte di accesso, e nei pressi di 11 capolinea e 31 paline elettroniche. Nelle prossime settimane il servizio verrà ulteriormente esteso e sarà sempre segnalato con l’adesivo Atac WiFi. L'elenco delle paline dove è assicurata la copertura è disponibile sul sito infopoint.atac.roma.it
Come Per accedere al servizio, basta connettersi alla rete AtacWiFi e selezionare il servizio naviga gratis. Si può accedere anche digitando direttamente dal browser web l’indirizzo wimove.uni.it
Gratis per un’ora al giorno e illimitatamente sui siti dedicati al trasporto pubblico, muoversiaroma.it, e alle informazioni turistiche, Turismo Roma.
Info www.comune.roma.it - www.atac.roma.it - wimove.uni.it

Torna su

Digit Roma 

Un portale che offre informazioni relative a mobilità (parcheggi, ztl, tempi e percorsi degli autobus, taxi…), servizi e utilità (ospedali, farmacie, sedi comunali, hotspot…). Roma Capitale con il progetto Digit Roma consente inoltre la connessione gratuita ad internet, attraverso una rete di hotspot WiFi.
Dove Biblioteche, musei, scuole, uffici pubblici, nei Municipi di Roma e nelle vicinanze delle paline dei taxi, in stabilimenti e hotel del Lungomare di Ostia. L’elenco dei punti di accesso.
Come Occorre effettuare la registrazione al servizio indicando nome, cognome, email e numero di telefono. Al momento il servizio è disponibile solo se si è in possesso di una SIM di un operatore italiano. Dal momento dell'identificazione è necessario effettuare il primo accesso entro le successive 24 ore, altrimenti la registrazione viene annullata e occorre ripetere l'operazione. Inoltre da novembre 2017 è possibile infatti autenticarsi al DigitRoma anche attraverso lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che permette di accedere con un unico nome utente e una solapassword ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Chiunque sia in possesso di un’utenza Spid può, quindi, senza necessità di ulteriori registrazioni, avere accesso alla rete Wi-Fi di Roma Capitale e disporre delle quattro ore di connessione gratuita al giorno.

Gratis 4 ore di connessione gratuita al giorno, conteggiate sulla base dell'effettivo tempo di navigazione nell'arco delle 24 ore. Senza effettuare la registrazione è inoltre possibile navigare illimitatamente sui siti istituzionali di Roma Capitale.
Info www.comune.roma.it

Torna su

WiFimetropolitano 

Dove Piazze, parchi, università, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale, ma anche esercizi commerciali e associazioni che espongono il logo. La mappa completa degli hotspot è disponibile sul sito mappawifi.cittametropolitanaroma.gov.it
Come per utilizzare questo servizio occorre anzitutto registrarsi
Gratis con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down.
Info wifi@cittàmetropolitanaroma.gov.it  - help desk 06.40409434 - www.cittametropolitanaroma.gov.it/wifimetropolitano

Torna su

RomaWireless 

Tra i pionieri del WiFi nella capitale, RomaWireless permette di navigare in Internet con tutta la velocità della banda larga immerso nei magnifici scenari anche all’aperto della città.
Dove Ville Storiche e in numerosi altri luoghi pubblici contrassegnati da appositi cartelli. La mappa è disponibile sul sito Romawireless
Come Una volta raggiunta un'area coperta dal segnale RomaWireless basta aprire il proprio browser internet per accedere alla pagina di registrazione, con il form da compilare fornendo un numero di cellulare valido, o di autenticazione, dove inserire direttamente nome utente e password se si già registrati per iniziare a navigare. In caso di registrazone, l'attivazione è quasi immediata attraverso una chiamata gratuita.
Gratis fino a 4 ore di connessione al giorno.
Info info@romawireless.it - www.romawireless.com

Torna su

Wi-Fi all’aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino 

È attivo il servizio nel primo aeroporto di Roma grazie al quale i passeggeri in attesa del volo potranno connettersi alla rete Wi-Fi tramite computer portatile, tablet o smartphone, per navigare e scaricare la posta.
Dove Ovunque nell’aeroporto di Fiumicino, grazie a circa 500 access point distribuiti nelle aerostazioni, nelle palazzine, nella zona Cargo e nelle piazzole di sosta degli aeromobili.
Come Il servizio di accesso a internet per i passeggeri è offerto da Fastweb. Per accedervi, è sufficiente selezionare la rete Airport Free Wi-Fi e, una volta aperta la pagina di benvenuto del portale, cliccare sul profilo Free Wi-Fi.
Gratis e senza limiti per tutti coloro che transitano e sostano nello scalo.
Info www.aeroportidiroma.it

Torna su

wifi.italia.it 

App che permette di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il progetto, lanciato il 13 luglio 2017 nel corso del convegno WiFi°Italia°it: una rete per fare rete.
Dove Parte con le adesioni di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma a breve al network si aggiungeranno le reti di altri enti pubblici, in possesso di un loro Wi-Fi. A seguire dovrebbero aggiungersi anche le stazioni, comprese quelle di privati. 
Come Scaricando l'app e registrandosi in un minuto, l'utente potrà collegarsi automaticamente non appena lo smartphone rileverà la presenza in prossimità di un hotspot di una rete federata che trasmette la rete chiamata wifi.italia.it. 
Gratis e senza limiti 
Info Informagiovaniroma.it/news/wifiitaliait

Torna su

Ultimo aggiornamento 11/12/2018