Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Giardini di Nicola Calipari

Piazza Vittorio Emanuele II - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020

ApriAmo il mondo a Piazza Vittorio

Giardini di Nicola Calipari - Piazza Vittorio Emanuele II - ROMA (RM)

Gratuite ma su prenotazione le attività proposte da Roma Capitale e da Amici di Piazza Vittorio per festeggiare la recente riapertura dei giardini appena riqualificati

Il 30 ottobre 2020 è stata inaugurata la riqualificazione dei Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II. La piazza, realizzata a seguito dell'Unità d'Italia, costituisce il cardine urbanistico del rione Esquilino. I quattro fronti che si affacciano sull’enorme spianata, realizzata attraverso grandi movimenti di terra per renderla sostanzialmente pianeggiante, sono progettati in maniera unitaria con i portici che corrono lungo il perimetro. Punto forte del progetto di riqualificazione, la valorizzazione delle prospettive architettoniche (Piazza Santa Maria Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme, San Giovanni, Colle Oppio, Stazione Termini), ma anche di quella sociale e urbana: la vocazione della piazza a cerniera tra centro e periferia; i giochi per le bambine e i bambini; i percorsi, le specie arboree, le panchine nella semplicità del loro uso quotidiano, la gratuità di una fruizione condivisa per trascorrere il tempo e abitare la città e lo spazio, soprattutto i luoghi di prossimità.

Per inaugurare la riapertura al pubblico, Roma Capitale ha lanciato, dall'11 al 25 novembre 2020, un programma di incontri, visite e laboratori a cura di esperti di Roma Capitale (botanici, storici, architetti) e con la partecipazione di Amici di Piazza Vittorio (associazioni, intellettuali e artisti).

Tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria via mail a coordinamento.decoro@comune.roma.it oppure al numero 06.67102563.

Programma completo su Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 09/11/2020