Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Centro culturale Agli Orti

Via degli Orti d'Alibert, 7b - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Festival del Verde e del Paesaggio: corsi 2016

Centro culturale Agli Orti - Via degli Orti d'Alibert, 7b - ROMA (RM)

Il Centro culturale Agli Orti propone lezioni e workshop di giardinaggio per esperti e principianti tenuti da professionisti del settore

Il giardinaggio è un’arte, una scienza, un gioco: è questo l’approccio delle lezioni che, anche per il 2016, prendono il via a cura del Festival del Verde e del Paesaggio in un incantevole giardino segreto ai piedi del Gianicolo, nel cuore di Roma, presso il Centro culturale Agli Orti.
Esperti vivaisti, giardinieri professionisti e docenti di altissimo livello terranno lezioni di giardinaggio e garden design per chi desidera approfondire o imparare tutto sulle piante e sui giardini. Obiettivo dei corsi è dare una formazione completa con attenzione sia alla parte teorica che pratica: sarà infatti possibile piantare e veder crescere un vero orto, un giardino, allestire un terrazzo o un balcone, conoscere i segreti di singole varietà botaniche, studiare con importanti garden designer.
Nel corso dell’anno sono inoltre previsti percorsi didattici con visite a giardini e vivai, incontri, presentazioni di lavori e pubblicazioni con i maggiori esponenti del paesaggismo e vivaismo italiani ed internazionali.

Corsi in partenza:

  • Illustrazione botanica base | dal 16 marzo
    Docente: Marta Materni
    dal 16 marzo i mercoledì dalle 16.30 alle 20, 4 lezioni con cadenza quindicinale
    Quota di partecipazione: 200
    Agevolazioni (non cumulabili): 10% di sconto per chi ha già frequentato un corso completo della scuola, under 26, studenti universitari, over 65
  • L’orto primaverile | 19 e 20 marzo
    Sabato e domenica delle 10.30 alle 16.30
    Docenti: Blu Mambor e Federico Barbariol con la partecipazione di Dario Scarfagna del vivaio Horti Amerini
    Quota di partecipazione: 120 euro
    Agevolazioni (non cumulabili): 10% di sconto per chi ha già frequentato un corso completo della scuola, under 26, studenti universitari, over 65
  • Fatti il mazzo! Corso di Floral design | dal 5 aprile
    dal 5 aprile tutti i martedì, 4 lezioni dalle 18 alle 20
    Docente: Irene Cuzzaniti
    Quota di partecipazione: 160 euro
    Agevolazioni (non cumulabili): 10% di sconto per chi ha già frequentato un corso completo della scuola, under 26, studenti universitari, over 65.

A lezione dai vivaisti:
Sono aperte le iscrizioni per il ciclo A lezione dai vivaisti, a cui ci si può iscrivere anche per incontri singoli. I workshop sono tenuti dai più qualificati vivaisti italiani in una edizione speciale che propone di fornire, attraverso lezioni pratico-teoriche, una panoramica esaustiva sull’argomento trattato:

  • 12 marzo 10.30-15.30
    Ninfee, fior loto e altre piante acquatiche
    Gianni Ricci - Vivaio Eta Beta (Conzano Monferrato, Alessandria).

Tutte le lezioni si svolgono a Roma presso il Centro culturale Agli orti in via degli Orti d’Alibert, 7b.

Altri corsi della Scuola:
La Scuola propone poi, tra gli altri, i seguenti corsi: Garden design; Giardinaggio base; Giardinaggio avanzato; Il giardino mediterraneo; Illustrazione botanica principianti; Illustrazione botanica avanzato; Planting design; Terrazzi e balconi; Verde verticale.

Come partecipare
Per la frequenza dei corsi è obbligatoria la prenotazione. Per verificare l'apertura di nuove edizioni dei corsi o la possibilità di inserirsi in quelli già iniziati, e per conoscere costi ed eventuali agevolazioni, contattare la Scuola telefonicamente al numero 06.94844234 oppure via mail scrivendo a corsi@festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

Ulteriori informazioni sul sito Festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

Ultimo aggiornamento 11/03/2016