Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Maggio 2019 al 6 Giugno 2019

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

17 giorni per parlare di come attuare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con centinaia di eventi in tutta Italia

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 è in programma la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia con oltre 200 aderenti. Un’iniziativa unica nel panorama mondiale, tanto da essere stata selezionata dalle Nazioni Unite, su oltre 2.000 progetti da tutto il mondo, tra i possibili vincitori dello SDG Action Award, assegnato alle iniziative sullo sviluppo sostenibile.

L’edizione 2019 del Festival, che si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall'Italia e da altri 192 Paesi dell'ONU nel settembre del 2015, sarà ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi: centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi e molto altro ancora.
Il claim dell’edizione 2019 del Festival è Mettiamo mano al nostro futuro, per coinvolgere e sensibilizzare la popolazione con una vera e propria chiamata all’azione e per condividere progetti, iniziative, azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani che possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi entro il 2030.

A Roma, l’evento di apertura del Festival è la conferenza Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile, il 21 maggio all’Auditorium Parco della Musica, con rappresentanti delle istituzioni europee, della finanza e della società civile. A seguire il concerto della European Union Youth Orchestra. (Partecipazione all'evento, previa registrazione, fino a esaurimento posti).

Il programma completo del Festival sul sito Festivalsvilupposostenibile.it.

Ultimo aggiornamento 30/04/2019