Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Villa Borghese – Parco dei Daini

Via Pietro Raimondi - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Settembre 2018 al 16 Settembre 2018
ore 9.00 - 19.30

La Conserva della Neve 2018

Villa Borghese – Parco dei Daini - Via Pietro Raimondi - ROMA (RM)

XVI edizione della mostra annuale di vivai collezionisti: presentazioni di libri, conferenze, installazioni, visite guidate e laboratori per parlare di biofilia e biodiversità vegetale

Arte e architettura del paesaggio con l’obiettivo di far conoscere e diffondere il concetto di biofilia e biodiversità vegetale. Dal 14 al 16 settembre, all’interno del Parco dei Daini di Villa Borghese, torna il tradizionale appuntamento con La Conserva della Neve, arrivata alla sua sedicesima edizione, mostra-mercato florovivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo. Personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio, animeranno la kermesse che parla al mondo del verde, con oltre 120 espositori che arriveranno a Roma da tutto il mondo. Per due giorni il verde sarà protagonista:si potranno acquistare piante, trovare tutte le novità del settore e scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali così da rendere questa manifestazione un evento unico in Italia e in Europa.

Quest’anno la manifestazione darà speciale rilievo al rapporto tra le arti e il mondo del verde con installazioni,conferenze e presentazioni di libri. La manifestazione comprende anche visite guidate dal personale comunale ai Giardini Segreti per i visitatori della mostra. 

Conferenze e lezioni aperte si susseguiranno durante i due giorni e avranno luogo nel padiglione marocchino delle conferenze “Makhzen”, messo a disposizione dall’organizzazione della mostra e situato nel grande rettangolo di terra battuta al centro dell'area espositiva, fiancheggiato dalle installazioni paesaggistiche.

Programma

  • 14 settembre ore 17.00 | Atlante letterario di Villa Borghese. Ambientazioni della narrativa a Roma  
    Alberta Campitelli presenta il libro di Fabrizio Bramerini
  • 15 settembre ore 11.30 | Dal segno alla circostanza: come si stanno muovendo la musica e l’arte oggi
    Conferenza con Anna Peyron e Walter Branchi
  • 15 settembre ore 17.00 | L'anima in giardino. Arti e poetiche del genius loci
    Presentazione del libro che raccoglie le voci dei principali esponenti del pensiero del giardino contemporaneo chiamati da Marco Martella. L'autore dialogherà con Andrea Di Salvo.
  • 16 settembre ore 11.30 | Abbracciare gli alberi
    Giuseppe Barbera dialoga con Rita Biasi.

Per la XVI edizione de La Conserva Della Neve, il collettivo artistico The Orange Garden propone due installazioni nel grande rettangolo di terra battuta. Concepiti appositamente per la Conserva, questi progetti mettono in discussione i diversi modi di relazionarsi con la natura e mirano ad avanzare la nostra percezione della biodiversità. Spazio AH di Costanza Chia consiste in una zona delineata da drappi che raffigurano paesaggi ed ecosistemi fantastici ispirati dall’energia della terra. Il pubblico avrà l’opportunità di entrare in questo spazio e partecipare ad una meditazione guidata dall’artista. Lo Stormo di Eleanor Begley è composto da agglomerati di oggetti fabbricati in grande scala e da readymade di piccole dimensioni trovati all’interno di Villa Borghese e zone circostanti. Queste configurazioni sono ispirate alle strutture create dagli uccelli- pergola collezionando fiori e oggetti colorati, componendoli e riorganizzandoli in base al loro colore.

Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 21/08/2018