Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Passeggiata del Giappone - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Riaperto il Giardino delle Cascate dell'Eur

Sarà aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 questo esempio di moderno giardino di paesaggio sulle sponde del laghetto dell’Eur rimasto chiuso per decenni

Zampilla di nuovo l’acqua nel Giardino delle Cascate sulle sponde del laghetto dell’Eur. Esempio di moderno giardino di paesaggio - una rarità a Roma - è stato realizzato nel 1961 su disegno di Raffaele De Vico. Presto chiuso e usato solo, sporadicamente, come set cinematografico, è stato riaperto al pubblico dopo un attento lavoro di restyling, a 56 anni dall’inaugurazione. 

Il Giardino delle Cascate - un armonioso intreccio di salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali e piante di diverse specie - ha un impianto progettuale che s’iscrive nella tradizione italiana, dunque caratterizzato da simmetrica e “classica” regolarità. La sua funzione non è meramente estetica: con i suoi movimenti d’acqua contribuisce all’ossigenazione delle acque del lago.

La riapertura al pubblico (tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00) arriva dopo la riparazione del ponte Hashi di Franco Zagari (l'architetto autore di alcuni essenziali “complementi” all’opera), la cui pavimentazione vetrata era stata danneggiata da vandali: il ponte pedonale che passa sulla cascata centrale, connettendo le diverse sponde e facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago artificiale e delle sue frequentatissime passeggiate.

Informazioni

060608

Telefono: 060608

Sito web: http://www.060608.it

Giorni di apertura

tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00

Parole chiave

gratis a Roma eur municipio IX giardino delle cascate passeggiata giapponese giardino moderno

Ultimo aggiornamento 06/12/2018