Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
RomaNatura

Dal 13 Aprile 2013 al 14 Aprile 2013

RomaNatura - aprile 2013

Incontri culturali, visite guidate e birdwatching, tra le attività proposte dall'Ente Regionale, all'interno delle Aree Naturali Protette di Roma

RomaNatura è l'Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma. Attualmente gestisce oltre 16.000 ettari di natura protetta. Molte riserve naturali conservano quella vocazione agricola che rende, a tutt’oggi, quello di Roma il primo comune agricolo d’Italia. La ricchezza del territorio gestito dall’Ente è immensa e comprende anche siti archeologici, monumenti, ville e casali. Ma il vero tesoro è rappresentato da nicchie ecologiche che contano la presenza di oltre 1.000 specie vegetali, 5.000 specie di insetti e altre 150 specie fra mammiferi, uccelli, anfibi e rettili.

Per il mese di aprile 2013, RomaNatura propone una serie di appuntamenti nel verde delle Aree Natuarali Protette, tra cui segnaliamo:

  • 13 aprile, ore 13.00 - 18.00 | Parco Regionale Urbano di Aguzzano
    Incontro culturale: La rivoluzione di ogni giorno, incontro pubblico con Gustavo Esteva
    ore 13.00 - pranzo di sottoscrizione per Comune-Info insieme a Gustavo Esteva al Casale Podere Rosa (per info e prenotazioni inviare una e-mail a info@casalepodererosa.org);
    ore 15.00 - passeggiata dal Casale Podere Rosa attraverso il Parco Regionale Urbano di Aguzzano al Centro di Cultura Ecologica/Biblioteca Giovenale e presentazione del progetto dell’Orto-Giardino di Aguzzano;
    ore 16.00 - incontro pubblico La rivoluzione di ogni giorno, con videoproiezione, intervento di Gustavo Esteva, fondatore dell’Universidad de la Tierra, e discussione.
  • 14 aprile, ore 9.30 - 12.30 | Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi
    Visita guidata: In autobus nel parco
    Il primo di una serie di appuntamenti nella natura e nella storia di Roma. Un'occasione per fruire delle aree protette utilizzando i mezzi pubblici. Si potrà visitare il bosco Somaini, querceto di notevole dimensione situato all’interno del GRA.
    L'appuntamento è alle 9.30, alla fermata Metro Piramide. Costo della visita 3 euro. Info e prenotazioni boscoincitta@gmail.com.
  • 14 aprile, ore 9.00 | Riserva Naturale dell’Insugherata
    Birdwatching urbano
    Grazie all’aiuto di un esperto birdwatcher, si percorreranno i sentieri del parco alla ricerca delle specie presenti, si ascolteranno i loro canti, si proverà a capire quali sono le dinamiche che interessano l’avifauna urbana e i principali vantaggi che questa trae dal vivere in città. Verranno inoltre consigliati modi non stressanti di “difendersi” dalle specie più invasive che spesso entrano in conflitto con i cittadini (storni, piccioni, gabbiani).
    Appuntamento in Via della Pineta Sacchetti, 78. Costo: 8 euro adulti; 4 euro bambini (0-13 anni). Info sul sito della Coop. Climax.

Ulteriori informazioni sul sito di RomaNatura.

Ultimo aggiornamento 10/04/2013