Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Ottobre 2015 al 2 Novembre 2015

Corso HREvolution 2015

FNG organizza a Roma un evento di formazione sull'educazione ai diritti umani per 20 operatori giovanili. Iscrizioni entro l'11 ottobre

FNG - Forum Nazionale Giovani supporta la tematica dei diritti umani in Italia promuovendo l’accesso ai diritti da parte dei giovani con varie attività tra le quali eventi di formazione per la diffusione dell'educazione ai diritti umani.
Attualmente sono aperte le iscrizioni per HREvolution: corso di formazione per la promozione dell'educazione ai diritti umani. L'obiettivo è quello di condividere strumenti e competenze per l’implementazione di azioni di promozione dell’educazione ai diritti umani nel nostro Paese, soprattutto in un momento storico di crisi economica e sociale.

Chi può partecipare
Il corso di formazione è rivolto a formatori, youth workers, operatori giovanili, docenti, volontari di organizzazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani e rappresentanti delle organizzazioni giovanili che lavorano sui diritti umani sotto ogni sua declinazione.
I partecipanti dovranno:

  • essere parte di organizzazioni locali, nazionali, internazionali
  • avere tra i 18 e i 35 anni
  • avere esperienza, anche se minima, nell'ambito dei diritti umani e comprenderne i concetti correlati
  • essere interessati al tema dei diritti umani e della discriminazione
  • avere la possibilità di agire come moltiplicatori all’interno del proprio contesto di provenienza
  • avere un’idea progettuale da promuovere.

Il corso si svolgerà in italiano e in inglese quindi la comprensione della lingua inglese è necessaria.

Didattica
La formazione verrà svolta a Roma, dal 29 ottobre al 2 novembre 2015, attraverso una metodologia di educazione non formale.
Obiettivi del corso:

  • comprendere gli elementi di base legati ai diritti umani e il ruolo dell'educazione ai diritti umani, in particolar modo rivolta a giovani provenienti da diversi contesti sociali;
  • sviluppare competenze specifiche e nuovi strumenti di lavoro;
  • conoscere i documenti (carte, dichiarazioni, convenzioni) delle principali istituzioni internazionali e lo sviluppo di competenze di advocacy a livello locale e nazionale;
  • divenire consapevoli del potenziale dei partecipanti come moltiplicatori nell'educazione ai diritti umani;
  • imparare a discutere e promuovere i diritti umani attraverso strumenti telematici ed offline;
  • rafforzare il network europeo delle organizzazioni e degli operatori coinvolti nell'educazione ai diritti umani con i giovani, attraverso proprie idee progettuali.

Selezione
Verranno selezionati 20 partecipanti sulla base del profilo in modo da garantire un gruppo equilibrato in termini di provenienza geografica, genere, esperienze ed organizzazioni di provenienza. La priorità nella selezione verrà data ai partecipanti del HREvolution - corso online.

Benefici
I costi di vitto e alloggio saranno coperti dal Forum Nazionale dei Giovani. Per i costi di viaggio è previsto un rimborso pari al 60% dei costi di del biglietto alla presentazione della fattura/ricevuta e biglietto.

Certificazione rilasciata
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, dal Forum Nazionale Giovani con il supporto del Consiglio d'Europa.

Scadenze e modalità di partecipazione
I candidati devono completare l'apposita application form entro le ore 17.00 dell'11 ottobre 2015.
Per chiarimenti e informazioni aggiuntive scrivere a dirittiumani@forumnazionalegiovani.it.
I soli candidati ammessi riceveranno infopack comprensivo di concept note del corso, informazione tecniche sui rimborsi e agenda delle attività.

Maggiori dettagli e application form sul sito del Forum Nazionale dei Giovani.

Ultimo aggiornamento 10/09/2015