Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Municipio Roma VIII

Via Benedetto Croce, 50 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

21 Febbraio 2019
dalle ore 10.30

Buone parole

Municipio Roma VIII - Via Benedetto Croce, 50 - ROMA (RM)

In occasione della Giornata internazionale della lingua madre una lezione aperta per un uso non sessista dell’italiano

La lingua è uno strumento di straordinario dinamismo per comunicare e per conoscere ciò che ci circonda, è un mondo vivo la cui conoscenza critica può portarci verso orizzonti nuovi e inesplorati. Dalla lingua nascono i linguaggi, sistemi di comunicazione complessi attraverso cui accogliamo e lanciamo messaggi e che costituiscono l'immaginario comune che un gruppo, una classe, una comunità condividono per intendersi e dare una propria forma all'esperienza del reale. In essi si depositano i codici linguistici e le immagini condivise che ci tengono uniti e unite, ma anche gli stereotipi e i luoghi comuni che ci dividono e ci allontanano sulla base di immaginari e di linguaggi viziati dal sessismo; modi di dire e di apostrofare quell'uomo o quella donna, la condivisione tacita di un immaginario estetico e di realizzazione personale "per ragazze" e uno "per ragazzi".

Giovedì 21 febbraio 2019 dalle ore 10.30, presso la Sala Consiliare Piacentina Lo Mastro del Municipio Roma VIII, si svolge l’evento Buone parole. Lezione aperta per un uso non sessista dell’italiano. L'incontro si propone di chiarire il significato di termini quali sessismo, genere e pregiudizio per comprendere perché sono presenti nella lingua italiana e costruire una panoramica sugli stereotipi di genere più diffusi nella comunicazione scritta e verbale, stimolando l'analisi e la presa di consapevolezza del sistema linguistico e interpretativo che quotidianamente utilizziamo.
Intervengono:

  • Graziella Priulla - sociologa e saggista, docente di sociologia della comunicazione presso l’Università di Catania
  • Francesca Dragotto e Stefania Cavagnoli - docenti di Linguistica e componenti del Centro di Ricerca GeS - Grammatica e Sessismo dell’Università Tor Vergata.

L’incontro, ad ingresso libero, è promosso dalla Consulta Femminile del Municipio Roma VIII in occasione della Giornata Internazionale della Lingua madre.

Maggiori informazioni contattando via mail Michela Cicculli, Presidente della Consulta femminile del Municipio VIII, e sul sito Grammaticaesessismo.com.

Ultimo aggiornamento 12/02/2019