Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Centro Giovani MaTeMù

Via Vittorio Amedeo II, 14 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Aprile 2019 al 3 Luglio 2019
dalle ore 16.00 alle 19.00

Lavori in Corso - Workshop di Teatro Forum

Centro Giovani MaTeMù - Via Vittorio Amedeo II, 14 - ROMA (RM)

Partecipazione gratuita ai laboratori teatrali per giovani sui diritti del lavoro, per acquisire consapevolezza e in preparazione di due spettacoli

MaTeMù, il Centro Giovani scuola d'Arte di Cies Onlus, ospita gli appuntamenti di Lavori in Corso - Workshop di Teatro Forum sui diritti dei lavoratori e sul contrasto allo sfruttamento lavorativo.
Gli incontri affronteranno tematiche legate alle problematiche che si incontrano nel mondo del lavoro come ad esempio il lavoro nero, la sicurezza e la giusta retribuzione. Alla fine del percorso i partecipanti potranno prendere parte a 2 spettacoli di Teatro Forum realizzati a Roma e Reggio Calabria.
Il teatro forum è una forma di teatro sociale che stimola la partecipazione attiva del pubblico nella ricerca di soluzioni a problemi, conflitti e oppressioni. Durante lo spettacolo, attraverso la messa in scena di una situazione problematica e opprimente si analizzano i fattori che la compongono e insieme al pubblico si immaginano possibili soluzioni.
All’interno del workshop i partecipanti avranno modo di conoscere in maniera più approfondita i loro diritti in materia di lavoro e di confrontarsi sulle loro esperienze personali a partire dalle quali costruiranno lo spettacolo.

Il workshop gratuito si svolge a partire dal 3 aprile e fino al 3 luglio 2019, tutti i mercoledì, dalle 16.00 alle 19.00, in Via Vittorio Amedeo II, 14 a Roma.

Chi può partecipare
Ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale, perché “tutti possono fare teatro dell’oppresso, anche gli attori”.
Il workshop è rivolto a cittadini e cittadine che vogliono approfondire questi temi, a chi lavora nel mondo dell’educazione, del lavoro sociale, della cultura o della comunicazione e desidera acquisire nuovi strumenti.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita, con prenotazione online obbligatoria. È possibile inserirsi anche a percorso iniziato e proseguire fino al termine degli incontri. I ragazzi sono invitati comunque a partecipare ad un incontro per vedere e sperimentare l’attività.

Ulteriori informazioni, sul sito Cies.it  e sulla pagina dell’Evento Fb dedicato.

Ultimo aggiornamento 05/04/2019