Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MAXXI

Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Gennaio 2020 al 19 Febbraio 2020
dalle 18.00 alle 19.30

Pratiche filosofiche sulla spiritualità

MAXXI - Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Tre incontri per riflettere sulla spiritualità e indagare in dialogo tra il visibile e invisibile, tra quello che pensiamo e ciò che sentiamo. Ingresso gratuito

Pratiche filosofiche sulla spiritualità è il ciclo di appuntamenti proposto dal MAXXI in occasione della mostra Della materia spirituale dell'arte.

La pratica filosofica è una riflessione di gruppo: non presuppone conoscenze di filosofia ma solo curiosità, disponibilità a parlare di sé, desiderio di prendere consapevolezza del valore filosofico del vissuto quotidiano e di venire a contatto con altre sensibilità. Il MAXXI ne propone tre sulla spiritualità, per indagare in dialogo l’intersezione tra il visibile e l’invisibile, tra il dicibile e l’indicibile, tra quello che sentiamo e quello che pensiamo.

Calendario

  • 28 gennaio | La convivenza degli opposti
    Le opere esposte nella mostra della materia spirituale dell’arte suggeriscono diverse dimensioni della spiritualità, che si dipanano attraverso i secoli, i continenti, le culture, le società, la vita delle persone. Sulla stessa scia, il primo incontro è dedicato a esplorare come noi viviamo la spiritualità, singolarmente e nella dimensione sociale dei nostri tempi.
  • 11 febbraio | Intorno al Mandala
    Il secondo incontro di pratiche filosofiche è dedicato alla dimensione sincretica e contaminante della spiritualità. Se ne parlerà sotto la suggestione di Mandala, l’opera in mostra di Kimsooja: essa fa convergere sacro e profano, oriente e occidente, suggestioni visive e sonore, in un caleidoscopio che cattura e immerge in una dimensione quanto mai sfaccettata dello spirituale.
  • 19 febbraio | Oracoli
    Arachnomancy Cards di Tomàs Saraceno prende spunto dal ragno, un animale che a tutte le latitudini e in tutte le epoche simboleggia diversi aspetti del rapporto ambiguo tra il bene e il male, il visibile e l’oscuro, il passato e il futuro, il mondo dei vivi e quello dei morti. La terza pratica filosofica sarà dedicata a discorrere della risonanza che quest’opera ha in ciascuno di noi, quale eco della complessità di quei rapporti nel vissuto quotidiano.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Parole chiave

filosofia cultura low cost gratis a Roma MAXXI della materia spirituale dell'arte

Ultimo aggiornamento 23/01/2020