Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Gennaio 2023 al 20 Febbraio 2023

Prime Minister 2023

Registrazioni aperte fino al 20 febbraio per la Scuola di politica, gratuita e apartitica, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni

Prime Minister è una Scuola di politica, gratuita e apartitica, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni, alla sua terza edizione.

Prime Minister interpreta il significato della parola politica nel suo senso più alto e nobile: empowerment, senso critico, cultura civica, capacità di avere un impatto e di credere nelle proprie idee nel rispetto della comunità in cui si vive. In poche parole, prendersi cura della cosa pubblica.

All’evento di lancio di Prime Minister Roma 2023 - intitolato L’Europa delle donne e dei territori - saranno presenti Maura Gancitano, saggista, filosofa e fondatrice della Casa Editrice di Tlon, Maura Romano, socia fondatrice dell’impresa culturale Melting Pro, Antonella Soldo, coordinatrice dell’associazione Meglio Legale, Sara Santoriello, volontaria di Prime Minister. L’invito è aperto al pubblico. L’appuntamento è per domenica 5 febbraio dalle 10.30 alle 13.00 presso Europa Experience - David Sassoli in piazza Venezia, 11.

In vista dell'evento di lancio della terza edizione, sono aperte le registrazioni per partecipare alla scuola. È prevista la selezione di 40 ragazze, che beneficeranno gratuitamente di un percorso che parte dal confronto su tematiche importanti: dal potere alla sessualità, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili alla solidarietà, passando per le istituzioni (locali, nazionali e europee) e i movimenti politici. Un sabato pomeriggio ogni 3 settimane da febbraio per incontrare e confrontarsi con speaker di altissimo livello - quasi la totalità donne - scrittrici, giornaliste, attiviste, diplomatiche, deputate, comunicatrici, imprenditrici, intellettuali, politiche, consigliere, assessore, scienziate, ricercatrici. Oltre agli incontri le ragazze potranno partecipare a dei workshop di team building per sviluppare in gruppo un progetto di cittadinanza. 

Maggiori dettagli e candidature sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 01/02/2023