Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Capitol Club

Via Giuseppe Sacconi, 39 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
culinaria

Dal 20 Febbraio 2016 al 21 Febbraio 2016

Culinaria 2016

Capitol Club - Via Giuseppe Sacconi, 39 - ROMA (RM)

Decima edizione a tema Futurismo, a 85 anni dal lancio del Manifesto della Cucina Futurista di Filippo Tommaso Marinetti

Quest’anno Culinaria festeggia la sua decima edizione: l’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 con Uno spettacolo di cucina. Il tema dell'edizione è il Futurismo, a 85 anni dal lancio del Manifesto della Cucina Futurista di Filippo Tommaso Marinetti.
Perché il tema del Futurismo? Per rivalutare dal punto di vista artistico un periodo storico caratterizzato da un grande fervore e da importanti innovazioni in diversi campi, tra cui appunto la cucina. E perché dopo 85 anni dal Manifesto della Cucina Futurista le idee che ne erano alla base si ritrovano in quelli che sono i cardini della cucina moderna. L’abolizione del volume e del peso, il diverso modo di concepire e valutare il nutrimento, la sostituzione delle tradizionali miscele per sperimentarne di nuove e apparentemente assurde, il rifiuto del “quotidianismo mediocrista” nei piaceri del palato sono solo alcuni dei dettami di allora che trovano un riscontro nel presente e che sono destinati a segnare anche il futuro dell’arte culinaria.

Chef italiani e internazionali si alterneranno sul palco per realizzare spettacoli culinari d’avanguardia. Ciascuno di loro illustrerà, in 45 minuti, la sua idea di cucina, le ultime tendenze creative e le nuove frontiere enogastronomiche, giocando con le consistenze e sperimentando nuove tecniche. 

Promossa e realizzata grazie anche al prezioso supporto degli sponsor ufficiali, Culinaria quest’anno si fa portavoce dell’alimentazione sana, che è alla base della prevenzione oncologica. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno del progetto di ricerca per le malattie rare Vite coraggiose dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Inoltre in entrambe le serate sono previsti due concerti di musica live:

  • sabato 20 febbraio | Nicky Nicolai e Stefano Di Battista 
  • domenica 21 febbraio | Stefano Gamma e Michael Rosen.

Ultimo aggiornamento 10/02/2016