Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018

Mercatini di Natale 2017

Natale non è tale senza i mercatini: per chi per acquistare i regali preferisce rivolgersi ad artigiani e piccoli produttori passeggiando fra banchi di ogni tipo, anche nel segno della solidarietà

  • Spazio Natale Emergency
    Quando: dal 1 al 24 dicembre 2017 
    Dove: via IV Novembre, 157
    Cosa: Luoghi accoglienti in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo.  Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir, i cesti intrecciati dal Sudan e gli oggetti handmade realizzati dalle volontarie dell'associazione. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.
    Info: Emergency.it/natale2017
    Ingresso: gratis
  • Car Boot Market di Natale
    Quando: 17 dicembre 2017, dalle 10.00 al tramonto
    Dove: CAE - Città dell'Altra Economia
    Cosa: mercatino in perfetto stile inglese, dove i privati arrivano con le loro auto, aprono il portabagagli e da lì tirano fuori l'inaspettato. Perché c'è veramente di tutto al Car Boot Market, ma tutto viene da casa, dunque è pulito, lavato, stirato, nel caso dei vestiti, o comunque "di famiglia" nel caso di oggetti o altro, e con quel tocco in più di cura che si riconosce subito.  Inoltre negozio bio, bar, sedie e tavoli dove riposarsi e mangiare qualcosa, in un luogo chiuso al traffico dove è anche facile parcheggiare.
    Info: Carbootmarket.it
    Ingresso: gratis
  • Castelli di Natale
    Quando: dall'8 dicembre al 6 gennaio 2018
    Dove: Piazza Pia, Albano Laziale
    Cosa: un'intero mese dedicato al Natale in 4 aree tematiche: mercatino di Natale con tutte le eccellenze del territorio, idee regalo e produzioni artigianali per un acquisto, e un regalo, di qualità; Baita dei sapori, con prelibatezze del periodo natalizio; pista di pattinaggio e giostra per i più piccoli. Inoltre durante tutto il periodo previsti diversi eventi tematici.
    Info: Castelliexperience.it
    Ingresso: gratis
  • Natale al Mercato Testaccio
    Quando: aperture straordinarie 17-21-24 dicembre 2017, dalle 7.00 alle 15.00
    Dove: Mercato di Testaccio
    Cosa: Indiscussi protagonisti saranno le materie prime per pranzi e cene, i cesti, i regali da mettere sotto l'albero. E poi tante sorprese per allietare ulteriormente queste giornate speciali: dai consueti laboratori per i bambini alla musica, dagli approfondimenti sulla storia di Testaccio ad interessanti iniziative culturali. 
    Info: Mercatoditestaccio.it
    Ingresso: gratis
  • Arti e Mestieri expo
    Quando: dal 14 al 17 dicembre 2017, giovedì dalle 14.00 alle 22.00, gli altri giorni dalle 10.00 alle 22.00
    Dove: Fiera Roma 
    Cosa: Mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia, dedicata agli artigiani e alla valorizzazione dei loro mestieri. Direttamente dalle botteghe, le creazioni più caratteristiche dei maestri artigiani: dalla ceramica all’abbigliamento, dall’oggettistica ai complementi d’arredo, dall’oreficeria ai manufatti artigianali ma anche le specialità e le eccellenze enogastronomiche regionali, per riscoprire i profumi e i sapori genuini della tradizione. 
    Info: Artiemestieriexpo.it
    Ingresso: gratis
  • Mercato di Natale - Music festival
    Quando: 15-16 dicembre 2017, venerdì ore 18-24, sabato ore 16-24
    Dove: Istituto Svizzero
    Cosa: Dopo il successo dello scorso anno, l'Istituto Svizzero ripropone a Roma (e anche a Venezia e Milano) il Mercato di Natale, con la partecipazione di etichette indipendenti dalla Svizzera e dall'Italia, con stand di dischi, sonorizzazioni e concerti inediti. Sarà possibile acquistare produzioni musicali in vinile, ma non solo: il mercato propone anche edizioni a tiratura limitata, merchandising, magliette, poster e molto altro. L'iniziativa vuole dare spazio alla creatività della scena indipendente di qualità, creando un momento di incontro tra il pubblico, gli appassionati e chi produce musica.
    Info: Istitutosvizzero.it
    Ingresso: gratis
  • Frà - Fiera del regalo accessibile
    Quando: 16-17 dicembre 2017
    Dove: Fusolab
    Cosa: Frà è la prima fiera totalmente dedicata al regalo: accessibile, perchè ogni regalo sarà rigorosamente sotto i 50 euro di spesa, autoprodotto, perchè tutto ciò che verrà esposto viene prodotto e confezionato dagli espositori. Quattro aree regalo disposte sui tre piani del grande villaggio Fusolab: prodotti bio, artigianato&makers, arte, editoria. Inoltre al piano terra di Frà uno spazio dedicato alla buona musica e ai live, con cibo e vin brulè, dolci e aperitivi per un week end all'insegna del regalo accessibile. E quest'anno grandi novità accompagneranno i due giorni della fiera: mini-laboratori e giochi che non faranno annoiare i bambini, selezioni musicali ad opera dei migliori DJ passati al Fusolab, un ricco menu ad opera del punto ristoro
    Info: Facebook.com/Fra
    Ingresso: gratis
  • Vintage Market
    Quando: 16-17 dicembre 2017, dalle 11.00 alle 21.00
    Dove: Ex Dogana
    Cosa: Una vera e propria festa di Natale, durante la quale gli hangar ospiteranno merci selezionate: artigianato locale, opere di artisti e illustratori, vintage, design e stilisti con una sezione market dedicata interamente al Giappone (con 160 espositori) e alle sue tradizioni insieme al Mercatino Giapponese. Inoltre durante le due giornate laboratori manuali per grandi e piccini, area videogiochi, spettacoli e cinema, area food. Un allestimento comune per tutte le aree del complesso trasformerà per due giorni l'Ex Dogana in una grande Città Mercato. 
    Info: Facebook.com
    Ingresso: 2 euro (gratis per i bambini)
  • Mercatino di libri - Editori indipendenti
    Quando: 17 dicembre 2017, dalle 10.00 alle 13.30
    Dove: Cinema Nuovo Sacher
    Cosa: Come da tradizione, torna al cinema Nuovo Sacher il Mercatino di Natale degli editori indipendenti, arrivato quest'anno alla sesta edizione. Emons Edizioni, L'orma editore, Quodlibet, 66thand2nd Editore, Voland,Nutrimenti Edizioni, minimum fax, Exòrma Edizioni, Giulio Perrone Editore, Tunué, edizioni sur, Carta Canta, Tic Edizioni, Edizioni Corsare,Cliquot, Orecchio Acerbo Editore: tutti insieme per festeggiare un Natale di libri nel foyer del cinema di Largo Ascianghi. Alle 11.30 il consueto momento delle letture ad alta voce a cura di Emons, con Anna Bonaiuto che leggerà alcune salienti pagine da Anna Karenina di Lev Tolstoj in occasione dell'uscita dell'audiolibro.
    Info: Facebook.com
    Ingresso: gratis
  • Gazometro Market Bio e Vintage
    Quando: 6 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 19.00
    Dove: Caffè Letterario
    Cosa: Il primo mercatino di prodotti biologici certificati e mondo vintage. Inoltre laboratori artigianali di decorazione e calligrafia, mostre, laboratori per bambini, stand di piccoli artigiani, creativi, libri, giocattoli e tanto altro ancora, prodotti alimentari per tutti i gusti, anche per vegani e brunch bio.
    Info: Gazometro-Market-Bio-e-Vintage
    Ingresso: gratis

Bonus: il Natale a Roma è anche l'esposizione 100 Presepi, in mostra nelle Sale del Bramante dal 23 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Una panoramica sui più interessanti mercati capitolini si trova nella scheda Shopping al mercato.

Ultimo aggiornamento 13/12/2017