Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Dicembre 2022 al 8 Gennaio 2023

Mercatini di Natale 2022

Natale non è tale senza i mercatini: per chi per acquistare i regali preferisce rivolgersi ad artigiani e piccoli produttori passeggiando fra banchi di ogni tipo, anche nel segno della solidarietà

Con le feste, la città si anima di innumerevoli iniziative promosse dal comune e dai municipi. Ecco una completa carrellata degli appuntamenti.

Mentre un elenco dei mercatini cittadini più interessanti lo trovate di seguito:

  • Giftland - La città del regalo
    Quando: 2-3-4, 9-10-11, 16-17-18, 22 e 23 dicembre 2022, dalle ore 17.00
    Dove: Ex Deposito Atac piazza Ragusa
    Cosa: Richiamando centinaia e centinaia di espositori da tutta Italia in un’area di 6 mila metri quadrati Giftland propone il più grande assortimento di regali mai visto: artigianato locale, artisti e illustratori, vintage, home decor, design e stilisti, vinili e libri, abbigliamento e giochi per bambini, cosmesi bio, piante e fiori.
    Info: Vintagemarketroma.it
    Ingresso: up to you
  • Christmas World
    Quando: dal 3 dicembre all'8 gennaio 2023, dalle 10.00
    Dove: Villa Borghese
    Cosa: Una luccicante manifestazione a cielo aperto dove verrà raccontato il Natale nel Mondo in 30.000 mq: installazioni, esperienze a tema, spettacoli & happening per rivivere i ricordi natalizi legati alla città di Roma; passeggiare nel cuore di Berlino; perderti nel mercato di Londra; lasciarti affascinare dalla magia di Parigi e in un attimo arrivare a New York per volteggiare sulla pista di pattinaggio sotto il ponte di Brooklyn. Immancabile meta è il Polo Nord, con un originale scenografia del villaggio di Babbo Natale. Non bastasse, nuova tappa a Tokyo, con un padiglione dedicato alle atmosfere orientali. 
    Info: Christmasworld.net
    Ingresso: 15 euro 
  • Villaggio del Natale
    Quando: dall'8 dicembre all'8 gennaio 2023
    Dove: Castello di Santa Severa
    Cosa: Il Castello di Santa Severa si veste a festa accompagnando i visitatori che attraverseranno le porte del borgo, straordinariamente illuminate, in una dimensione colorata e inedita. Un’atmosfera magica per visitatori tutte le età, che potranno immergersi in un viaggio fantastico nelle emozioni delle feste, attraverso esperienze immersive ed installazioni luminose, spazi di gioco e di creatività, spettacoli circensi, teatrali e musicali, giochi antichi, laboratori artistici e di fantasia, mercatino dell’artigianato e di prodotti locali e natalizi, esperienze in natura con l’archeotrekking e l’e-bike trekking tra Pyrgi e Macchiatonda, un piccolo maneggio con i pony, un’area area food and beverage e la meraviglia di attraversare il Castello di Santa Severa splendidamente addobbato per le festività natalizie.
    Info: Castellodisantasevera.it
    Ingresso: gratuito
  • Natale in campo
    Quando e dove: 18 dicembre 2022 e 6 gennaio 2023 Castello di Santa Severa
    Cosa:  Mercati di Natale dei prodotti e dei produttori a marchio Natura in Campo. L’unico marchio regionale che garantisce la filiera delle produzioni agro-alimentari sostenibili e tradizionali provenienti dai territori delle aree naturali protette, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle tradizioni locali. .
    Info: Parchilazio.it
    Ingresso: gratuito
  • FRÀ | Fiera del regalo accessibile
    Quando: 10-11-17-18 dicembre 2022, dalle ore 10.00
    Dove: Fusolab 2.0
    Cosa: FRÀ giunge quest’anno alla sua settima edizione, riscontrando un’accoglienza entusiasta nei suoi oltre 100 espositori a edizione e nelle più di 15000 presenze che si sono registrate negli anni passati. Un diverso modo di vivere l’avvicinarsi del Natale e ha creato il primo evento natalizio che intende ribaltare lo sfrenato consumismo di questo periodo dell’anno. Lo fa all’insegna dell’accessibilità, fissando il costo di ogni singolo prodotto massimo a 50 euro e mantenendo intatta l’eccellente qualità e l’unicità che ogni singolo pezzo artigianale possiede grazie all’opera, alla passione e all’impegno che il suo creatore gli attribuisce.
    Info: Fusolab.net
    Ingresso: gratis
  • Roma diffusa
    Quando: 17-18 dicembre 2022
    Dove: Trastevere
    Cosa: Il primo market diffuso della città. Designer e brand indipendenti, dalla moda, all'artigianato, all'editoria, esporranno nei luoghi più iconici del Rione: osterie, bar, gallerie d'arte, librerie, il biscottificio storico; mentre le strade saranno animate da musica e performance itineranti. Un market diffuso che vuole valorizzare il territorio e i brand locali, favorendo un modello di acquisto consapevole e sostenibile in un clima di festa.  Tornano anche i workshop con gli artigiani del quartiere, pensati in modo tale che, al loro termine, le persone possano uscire dal laboratorio con un oggetto personalizzato, creato sul momento, da poter conservare o regalare a Natale.
    Info: Romadiffusa.com
    Ingresso: gratis
  • Welchome
    Quando: 17-18 dicembre 2022, dalle ore 11.00 alle 21.00
    Dove: Spazio Giallo Interiors (via dei Riari, 78)
    Cosa: Gaja Cenciarelli, Marta Abbott, Laura Mega con la curatela di Claudia Pecoraro, Garage Girls, Maria Gaspari, Emilia Parlatore, i laboratori per bambini di Costanza Chia, insieme a Orlando Magazine invitano a riscoprire la bellezza attraverso le loro storie e le loro creazioni. Come Pandora, quando per la prima volta si ribellò al volere di Zeus scoperchiando il vaso sigillato, anche oggi il femminile svela conturbanti emozioni e un nuovo sentimento di rinascita e di speranza. Sarà proprio il visionario hotel Orlando, immaginato da Antonella Dellepiane Pescetto, a portare il pubblico a scoprire le stanze del magico e a guidarlo attraverso la forza infinita del femminile.
    Info: Spaziogiallointeriors
    Ingresso: gratis
  • Paper
    Quando: 18 dicembre 2022
    Dove: Monk
    Cosa: Festa dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti. Una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
    Info: P-a-p-e-r.com
    Ingresso: gratis

Bonus: volontariato natalizio. Ogni anno, in occasione del Natale, numerose associazioni solidali reclutano volontari per la campagna di raccolta fondi stagionale, che prevede la donazione di un piccolo contributo per il servizio di incarto regali. 

Ultimo aggiornamento 12/12/2022