Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Dicembre 2022 al 8 Gennaio 2023

Mercatini di Natale 2022

Natale non è tale senza i mercatini: per chi per acquistare i regali preferisce rivolgersi ad artigiani e piccoli produttori passeggiando fra banchi di ogni tipo, anche nel segno della solidarietà

  • Slow Christmas
    Quando: 26-27 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle 18.00
    Dove: Castello di Santa Severa
    Cosa: Lo Slow Christmas si distingue dagli altri market poiché raccoglie tra gli espositori sapienti mastri artigiani che propongono creazioni interamente realizzate a mano attraverso procedimenti a basso impatto ambientale e utilizzando materiali eco-compatibili. Nello spazio market troviamo inoltre prodotti agricoli vegetali a km zero, come confetture, conserve, sughi, frutta secca eccetera. Inoltre predispone una spaziosa Area Bimbi con un’educatrice che propone laboratori ludico-creativi sul tema dell’arte e del riciclo. Nell’ampia sala al primo piano si alternano inoltre diverse discipline olistiche: yoga di diverso tipo, bagno di gong e anche una performance di danza a cura della scuola Danzero Art&Dance di Tiziana Orsomando. All’esterno è invece possibile assistere a diverse esibizioni musicali.
    Info: Castellodisantasevera.it
    Ingresso: gratis
  • openARTmarket
    Quando: 1-10 dicembre 2022, dalle ore 17.30 alle 20.00
    Dove: Galleria Mo.C.A (piazza degli Zingari, 1)
    Cosa: Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti. Si proporranno, infatti, opere d’arte in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro. 
    Info: Antoniettacampilongo.it
    Ingresso: gratis
  • Giftland - La città del regalo
    Quando: 2-3-4, 9-10-11, 16-17-18, 22 e 23 dicembre 2022, dalle ore 17.00
    Dove: Ex Deposito Atac piazza Ragusa
    Cosa: Richiamando centinaia e centinaia di espositori da tutta Italia in un’area di 6 mila metri quadrati Giftland propone il più grande assortimento di regali mai visto: artigianato locale, artisti e illustratori, vintage, home decor, design e stilisti, vinili e libri, abbigliamento e giochi per bambini, cosmesi bio, piante e fiori.
    Info: Vintagemarketroma.it
    Ingresso: up to you
  • Il nostro dolce avvento
    Quando: 3 dicembre 2022, dalle ore 13.00 alle 17.30
    Dove: Forum Austriaco di Cultura
    Cosa: Un momento spensierato in una serena atmosfera prenatalizia per gustare piccole prelibatezze dolci e salate secondo la tradizione austriaca. Ad accogliere il pubblico dolci natalizi e piccole idee regalo che possono essere acquistate. L’evento sarà arricchito dal coro “Felix Austria” con un intermezzo musicale alle 16.30 e da una tombola con ricchi premi.
    Info: Austriacult.roma.it
    Ingresso: gratis
  • Christmas World
    Quando: dal 3 dicembre all'8 gennaio 2023, dalle 10.00
    Dove: Villa Borghese
    Cosa: Una luccicante manifestazione a cielo aperto dove verrà raccontato il Natale nel Mondo in 30.000 mq: installazioni, esperienze a tema, spettacoli & happening per rivivere i ricordi natalizi legati alla città di Roma; passeggiare nel cuore di Berlino; perderti nel mercato di Londra; lasciarti affascinare dalla magia di Parigi e in un attimo arrivare a New York per volteggiare sulla pista di pattinaggio sotto il ponte di Brooklyn. Immancabile meta è il Polo Nord, con un originale scenografia del villaggio di Babbo Natale. Non bastasse, nuova tappa a Tokyo, con un padiglione dedicato alle atmosfere orientali. 
    Info: Christmasworld.net
    Ingresso: 15 euro 
  • Mercatino Giapponese
    Quando: 10-11 dicembre 2022, dalle 10.00 alle 19.30
    Dove: PratiBus District (viale Angelico, 52)
    Cosa: Torna al coperto e in centro città il grande Market natalizio del Mercatino Giapponese. I 5000mq del PratiBus District, ospiteranno per un week end intero una vera e propria kermesse sul mondo del Giappone in tutte le sue molteplici ed affascinati sfumature. Sarà tanto lo shopping da fare, unico e fuori dagli schemi e tante saranno anche le diverse attività che andranno a completare un’esperienza che vi trasporterà in un contesto inaspettato e dal sapore internazionale.
    Info: Mercatinogiapponese.it
    Ingresso: 5 euro (due giorni 8 euro)
  • FRÀ | Fiera del regalo accessibile
    Quando: 10-11-17-18 dicembre 2022, dalle ore 10.00
    Dove: Fusolab 2.0
    Cosa: FRÀ giunge quest’anno alla sua settima edizione, riscontrando un’accoglienza entusiasta nei suoi oltre 100 espositori a edizione e nelle più di 15000 presenze che si sono registrate negli anni passati. Un diverso modo di vivere l’avvicinarsi del Natale e ha creato il primo evento natalizio che intende ribaltare lo sfrenato consumismo di questo periodo dell’anno. Lo fa all’insegna dell’accessibilità, fissando il costo di ogni singolo prodotto massimo a 50 euro e mantenendo intatta l’eccellente qualità e l’unicità che ogni singolo pezzo artigianale possiede grazie all’opera, alla passione e all’impegno che il suo creatore gli attribuisce.
    Info: Fusolab.net
    Ingresso: gratis
  • Paper
    Quando: 18 dicembre 2022
    Dove: Monk
    Cosa: Festa dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti. Una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
    Info: P-a-p-e-r.com
    Ingresso: gratis

Bonus: volontariato natalizio. Ogni anno, in occasione del Natale, numerose associazioni solidali reclutano volontari per la campagna di raccolta fondi stagionale, che prevede la donazione di un piccolo contributo per il servizio di incarto regali. 

Ultimo aggiornamento 23/11/2022