Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

John Cabot University

Via della Lungara, 233 - 00165 ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Festival della Diplomazia

18 Ottobre 2013

Il Barcamp della diplomazia

John Cabot University - Via della Lungara, 233 - 00165 ROMA (RM)

Un appuntamento per discutere le migliori idee per combattere la fame nel mondo. La call for ideas è aperta fino al 1 ottobre

La sicurezza alimentare esiste quando ogni individuo, in ogni momento, ha accesso fisico ed economico a cibo salubre e nutriente, in quantità tale da poter sostenere una vita sana e attiva - World Food Summit 1992

Prendendo ispirazione dalle parole che definirono nel 1992 il concetto di sicurezza alimentare, la John Cabot University ospiterà il 18 ottobre 2013 il Barcamp della diplomazia, iniziativa del Guarini Institute for Public Affairs che si inserisce nell’ambito del Festival della Diplomazia, con il supporto dell’Associazione ItaliaCamp e dell’Associazione Giovani nel Mondo.

Call for ideas
E' aperta a tutti la possibilità di inviare la propria idea sui tre temi fondamentali legati alla sicurezza alimentare:

  • Sostenibilità: questa call punta a far emergere e a valorizzare le proposte riguardanti il ruolo dei paesi occidentali nel supporto alla crescita sostenibile delle comunità in via di sviluppo.
  • Produzione: come può essere promossa l’autosufficienza alimentare nei paesi in via di sviluppo? L’obiettivo è discutere metodi efficaci ed efficienti per permettere alle comunità rurali di sviluppare le loro risorse e permettere loro di raggiungere obiettivi quali crescita, indipendenza economica e sviluppo sociale.
  • Distribuzione: call per analizzare e approfondire diversi rilevanti fattori legati alla distribuzione alimentare da paesi produttori a paesi bisognosi. Lo scopo è di raccogliere idee per aggiornare il sistema internazionale in maniera da far giungere i benefici della globalizzazione anche ai paesi in via di sviluppo.

Le migliori idee che perverranno in risposta alle 3 call saranno presentate nel corso del Barcamp ad un gruppo di esperti provenienti dal settore pubblico (agenzie governative, organizzazioni internazionali, ONG), da quello privato, dal mondo accademico e da quello dei media, al fine di discutere delle sfide e dei possibili incentivi che influenzano le scelte di vari attori coinvolti.

Modalità di partecipazione alla call
Le idee possono essere illustrate in massimo 7.000 battute (spazi inclusi), in un documento word contenente le indicazioni sull'autore (nome, cognome, recapito telefonico e università di riferimento). Tutte le proposte dovranno essere redatte in lingua inglese ed inviate entro le ore 12.00 del 1 ottobre all’indirizzo mail diplomacybarcamp@johncabot.edu.

Per scaricare il bando e per ulteriori informazioni www.johncabot.edu

Ultimo aggiornamento 17/09/2013