Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Associazione Cerco... piteco

Via Giovanni Marchesini, 8 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Mercatino del libro per le Biblioteche in Carcere 2019

Associazione Cerco... piteco - Via Giovanni Marchesini, 8 - ROMA (RM)

Appuntamento con le iniziative di FuoriRiga e Cerco... piteco, per raccogliere libri e fondi destinati alle biblioteche penitenziarie minorili e per momenti di incontro e solidarietà

Gli operatori di FuoriRiga gestiscono, in collaborazione con l’associazione culturale Cerco…piteco e con il Servizio Biblioteche in Carcere di Roma Capitale, la biblioteca dell’Istituto penale per minorenni di Casal del Marmo. Obiettivo del progetto è tutelare il diritto alla lettura delle persone private della libertà e assicurare ai minori e giovani adulti reclusi la possibilità di accesso ad un patrimonio librario adeguato alle loro esigenze.

Il progetto, oltre ad offrire un servizio di front office per la fruizione del patrimonio librario della biblioteca dell'Istituto e a promuovere attività ludico-culturali per i giovani detenuti, si propone di sensibilizzazione il territorio sulla realtà della detenzione minorile.
Nell'ambito dell'iniziativa, presso la sede dell'associazione, viene allestito una volta al mese un Mercatino del libro per finanziare l'acquisto di nuovi libri per le Biblioteche in Carcere. Tutti possono contribuire donando i propri libri all'associazione, che opera senza scopo di lucro, o comprando i libri esposti al mercatino.
Chiunque avesse libri per bambini, romanzi, manuali, dizionari, libri in lingua ecc. in buono stato (no libri scolastici e/o enciclopedie) può contattare l'associazione per maggiori informazioni.

Tutto il ricavato del Mercatino andrà a sostegno dell'allestimento delle Biblioteche nelle Carceri. L'appuntamento è presso l'associazione Cerco... piteco, in Via Giovanni Marchesini, 8 (zona Monte Mario) in genere l'ultimo sabato di ogni mese.

Sul sito Fuoririga.org sono illustrate le attività dell'associazione e i modi per dare il proprio aiuto. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Mercatino del libro è anche possibile vedere la pagina facebook dell'associazione FuoriRiga.

Ultimo aggiornamento 21/05/2019