Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Aprile 2017 al 1 Maggio 2017

Discesa Internazionale del Tevere 2017

Iscrizioni aperte per la 38esima edizione della discesa in canoa, in bici, a piedi da Città di Castello a Roma. Riduzioni per volontari, minori e disabili

Anche nel 2017, dal 23 aprile al 1 maggio, si svolgerà la Discesa Internazionale del Tevere (DIT2017), giunta quest’anno alla sua 38esima edizione. Una manifestazione itinerante turistico-sportiva di conoscenza del territorio che in nove giorni da Città di Castello, in Umbria, giunge a Roma. Una manifestazione cosmopolita alla quale sono presenti molti partecipanti da paesi europei (in particolare da Germania, Austria, Svizzera), adatta agli sportivi ma anche alle famiglie, che ogni giorno percorre in canoa, a piedi, in bici e sul SUP (Stand Up Paddling) un tratto diverso della Valle del Tevere.
La Discesa, però, non è unicamente una manifestazione sportiva. Durante il percorso, infatti, si visitano luoghi storici lungo il fiume in Umbria e nella Sabina (come l’antico porto romano di Otricoli) e si cena tutti insieme, ospiti di strutture locali, con cibi legati al territorio attraversato. Ogni anno, inoltre, la Discesa tratta e promuove, lungo il suo itinerario, un tema legato alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione consapevole. Il tema di quest’anno sarà l’autoproduzione idroelettrica per le piccole comunità ripariali.
L’arrivo a Roma è previsto per il 1 maggio quando i “tibernauti” attraverseranno tutta la città di Roma lungo il fiume Tevere.

Come si svolge
Oltre che giornalmente è possibile partecipare per tutti i nove giorni consecutivi. Il recupero della propria auto e dell'attrezzatura assicurato dall’ausilio di un bus. L’alloggio è previsto in strutture comuni - palestre e ostelli - ma è disponibile anche una lista di agriturismi prospicienti le varie tappe; molti, inoltre, sono coloro che partecipano in camper. Per chi vuole partecipare per tutto il periodo senza utilizzare la propria auto è possibile prenotare un posto sul pullman che segue tutta la Discesa con partenza da Roma.
Per la Discesa è possibile affittare tutta l’attrezzatura necessaria e sono previsti corsi di introduzione alla canoa nei mesi di marzo ed aprile.

Costi di partecipazione
Per partecipare è obbligatoria l’scrizione ad ASD Discesa Internazionale del Tevere o ad una delle associazioni del comitato organizzativo.

  • Quota giornaliera standard (discesa + vitto):
    30 euro se pagata entro il 31 marzo;
    30 euro + spese entro 21 aprile;
    Iscrizioni sul posto in contanti 35 euro.
  • Solo Discesa 20 euro; Solo vitto 20 euro
  • Partecipazione completa 9 tappe dal 23 aprile al 1° maggio: 270 euro.

Riduzioni

  • Volontari (richiesto un impegno per la manifestazione con comunicazione all’organizzazione entro il 31 marzo): riduzione 10 euro su quota standard;
  • Disabilità motorie o sensoriali: per disabile ed accompagnatore Discesa gratuita e solo pagamento della cena 20 euro (avvisare gli organizzatori);
  • Minori 24 anni: riduzione 10 euro su quota standard;
  • Minori 16 anni: discesa gratuita cena ridotta a 10 euro;
  • Gruppi pre-organizzati: (con o senza guida) contattare l’organizzazione;
  • Basso reddito o disagio sociale: contattare l’organizzazione.

Ulteriori informazioni e modalità di pagamento sul sito Discesadeltevere.it.

Ultimo aggiornamento 18/01/2017