Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Via della Conciliazione - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

22 Settembre 2019

Rome Half Marathon 2019

Terza edizione della corsa che si snoda tra i luoghi di culto di cinque confessioni religiose, per congiungerli simbolicamente in un unico percorso di pace e integrazione

21 chilometri (5 la non competitiva), settemila partecipanti attesi allo start a San Pietro: è la Rome Half Marathon Via Pacis, terza edizione, promossa come sempre da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura. Organizza la FIDAL, patrocinano MIBAC, CONI, CIP, Comunità Europea e Regione Lazio. La corsa si tiene domenica 22 settembre e anche quest’anno si snoda tra i luoghi di culto di cinque confessioni religiose, per congiungerli simbolicamente in un unico percorso di pace e integrazione. 

Si corre dunque tra San Pietro (con partenza per tutti da via della Conciliazione), Sinagoga, Moschea, Chiesa Valdese e Chiesa Ortodossa per tornare infine a San Pietro. Alle 9 parte la competitiva e a seguire la Run for Peace, la corsa cittadina per tutti. Attesi in totale, come si accennava, oltre settemila partecipanti da 40 nazioni (il 13/9 chiudono le iscrizioni alla gara, il 21 quelle alla marcia per tutti). 

Novità di quest’anno, le partnership di Via Pacis con l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti (che celebrano l’Anno della Tolleranza e promuovono l'Expo Universale di Dubai 2020) e con l'Ambasciata dell'India (la medaglia della mezza maratona è dedicata al Mahatma Gandhi per il 150° anniversario della nascita).

Per partecipare alla corsa agonistica di 21 km è obbligatorio avere un tesseramento societario alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Mentre per la 5 chilometri Run For Peace, una corsa non competitiva, non è necessario essere tesserati, ma è sufficiente iscriversi pagando la quota di iscrizione (comprensiva di t-shirt ufficiale) di 10 euro.

Tutti i dettagli sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 11/09/2019