Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

#Vialibera 2019

Proseguono gli appuntamenti sul circuito ciclo-pedonale, con eventi culturali e attività ludico-ricreative lungo il percorso chiuso al traffico

Domenica 24 marzo 2019 torna a Roma #Vialibera, il circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri che per un’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, sarà dedicato a pedoni e ciclisti. È la terza edizione della manifestazione e coincide con la quinta domenica ecologica. Si replicherà poi in altre date. La rete ciclopedonale, off-limits per auto e scooter, attraverserà tutta la città.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.
Si tratta di un’iniziativa importante che aspira a divenire un appuntamento fisso per i cittadini. Un’occasione per vivere la città e la strada in modo sostenibile, coinvolgendo tutte le realtà del territorio, associazioni e comitati, esercizi commerciali e soggetti istituzionali come musei, biblioteche e scuole situati lungo il percorso. Una giornata di festa per promuovere un diverso approccio alla mobilità e un nuovo uso della strada.

Prossimo appuntamento domenica 1 dicembre. Dalle 10 alle 18 circa 8 chilometri di strade saranno, totalmente o parzialmente, chiuse al traffico e dedicate a pedoni e ciclisti. Una domenica per passeggiare e andare in bici che coincide con l’iniziativa, promossa da Roma Capitale, dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via Tiburtina (San Lorenzo), Via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, Piazza Venezia, Via di S. Gregorio, Viale Manzoni. Il percorso pedonale sarà munito di punti informativi.
Info qui

Informazioni

Sito web: https://romamobilita.it

Organizzato da

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall'Assessorato alla Città in Movimento con gli Assessorati Sport-Politiche Giovanili-Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità Ambientale, Sviluppo economico-Turismo-Lavoro, Persona-Scuola-Comunità solidale. Collaborano Municipi e Polizia Locale. Organizzazione Roma Servizi per la Mobilità e Zètema

Parole chiave

sport bicicletta mobilità sostenibile camminata percorsi ciclopedonali #Vialibera

Ultimo aggiornamento 27/11/2019