Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

DiscoverEU primavera 2020

Viaggi gratis in treno (e non solo), alla scoperta delle bellezze del continente, partecipando al contest aperto ai 18enni europei

AVVISO: Rimandato fino a nuovo ordine

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
La Commissione europea selezionerà almeno 30.000 giovani che abbiano compiuto 18 anni prima del 30 giugno 2020 e fornirà ai vincitori dei pass DiscoverEU per esplorare l'Unione europea tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 per un periodo massimo di un mese. Sarà possibile viaggiare da soli oppure in un gruppo di 5 persone al massimo.
Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Ma, per garantire il più ampio accesso possibile, il progetto potrà offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo anche i giovani che vivono in zone remote o sulle isole potranno partecipare all’iniziativa.
A chi una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio potrà essere offerta assistenza.

Chi può partecipare
Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • avere 18 anni al 30 giugno 2020, vale a dire essere nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 30 giugno 2002 (incluso);
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Condizioni
I candidati selezionati possono partecipare solo se:

  • iniziano il viaggio in un paese che sia uno Stato membro UE al momento della decisione di aggiudicazione;
  • hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • hanno intenzione di recarsi almeno in un paese straniero che sia uno Stato membro UE;
  • sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU, condividendo le proprie esperienze di viaggio tramite i social media o facendo una presentazione a scuola o presso le comunità locali. Inoltre, si potrà partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere premi.

Selezioni
I candidati dovranno rispondere a un quiz con 5 domande a risposta multipla sull’Unione europea e a una domanda di spareggio. I candidati saranno selezionati fino a esaurimento del bilancio disponibile e classificati in base alle risposte fornite. Se si partecipa in gruppo, solo il capogruppo dovrà rispondere al quiz.

Scadenze e modalità di partecipazione
I giovani possono presentare domanda tramite il Portale europeo per i giovani, dalle ore 12.00 del 12 marzo fino alle ore 12.00 del 26 marzo 2020 (CET).

Ulteriori informazioni, Regolamento, FAQ e modulo online sul sito Europa.eu/youth/discovereu_it.

Ultimo aggiornamento 14/03/2020