Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
 BCFN Young Earth Solutions! 2014

Dal 1 Aprile 2014 al 31 Luglio 2014

BCFN Young Earth Solutions! 2014

Il progetto seleziona le migliori idee di studenti universitari e dottorandi under 35 sulla sostenibilità nel settore agroalimentare

La Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), centro di analisi, studi e proposte che si occupa di temi legati all’alimentazione e alla nutrizione su scala globale, promuove la terza edizione del progetto Young Earth Solutions! rivolto agli studenti universitari di tutto il mondo per raccogliere idee sui temi della sostenibilità agroalimentare.
Le idee selezionate saranno presentate all’interno del suo Sesto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il 3 e 4 dicembre 2014.

Temi
Gli studenti interessati a partecipare al BCFN YES! devono presentare la loro idea progettuale su uno dei seguenti temi del Protocollo di Milano:

  • Healthy Lifestyles - Come fermare il diffondersi dell’obesità e delle altre patologie legate alla malnutrizione, promuovendo l’adozione di stili di vita e comportamenti alimentari sani, inclusa l’attività fisica.
  • Sustainable Agriculture - Come conciliare la produzione di cibo per una popolazione mondiale in crescita con la difesa dell’ambiente, delle risorse naturali e delle culture locali.
  • Food Waste - Come ridurre lo spreco di cibo che si verifica in tutte le fasi della filiera agroalimentare, intervenendo sui comportamenti delle persone e sui processi di produzione e distribuzione.

L’invio della propria idea progettuale consente a ogni partecipante del BCFN YES!2014 di accedere alla rispettiva area di lavoro della Call to Action e di collaborare con un gruppo di esperti sul tema di suo interesse.

Chi può partecipare
Sono ammessi a partecipare singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti. Tutti i partecipanti devono essere studenti universitari, di qualunque facoltà e grado (anche dottorandi) e qualunque nazionalità, che non abbiano compiuto 35 anni entro il 30 novembre 2014.

Selezioni e premi
Una giuria di esperti selezionerà i 10 migliori elaborati finalisti, tra gli autori dei quali sarà proclamato il vincitore del BCFN YES! 2014. Inoltre, a partire dal 1 ottobre 2014, gli abstract delle 30 migliori idee progettuali (incluse le 10 finaliste) verranno inseriti sul sito del progetto e potranno essere votati online per la proclamazione del Best on the WEB.
Ad ognuno dei 10 finalisti (singoli studenti o team) la Fondazione BCFN corrisponderà il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per l’intera durata del Sesto Forum internazionale BCFN.
Il vincitore, oltre a presentare la propria idea progettuale in occasione del Forum, riceverà un premio di 10.000 euro come sostegno per la realizzazione della propria idea progettuale.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al BCFN YES! è gratuita. Tutti i materiali dovranno essere redatti in lingua inglese. I partecipanti potranno registrarsi al sito e caricare la loro idea, entro e non oltre il 31 luglio 2014, utilizzando il modello online secondo le modalità precisate nel Bando.

Ulteriori informazioni, materiali di ricerca, Bando e modulistica sono disponibili sul sito della Fondazione BCFN.

Ultimo aggiornamento 04/06/2014