Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Marzo 2022 al 2 Maggio 2022

BookTuberPrize 2022

Premio del Centro per il libro e la lettura alle migliori video-recensioni di romanzi, realizzate da giovani tra 15 e i 25 anni

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile 2022), il Centro per il libro e la lettura lancia la seconda edizione del concorso BookTuberPrize, nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni.

A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25).

Opere ammesse
Anche l’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche: 

  • narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi; 
  • poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi. 

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone. Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.

Premi
I vincitori potranno essere proclamati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 oppure con un evento creato ad hoc e saranno così premiati per ogni fascia d’età: 

  1. classificato: buono libri da 500 euro 
  2. classificato: buono libri da 300 euro 
  3. classificato: buono libri da 200 euro

Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dai materiali richiesti, dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail: scuola.cepell@beniculturali.it entro il 2 maggio 2022.

Ulteriori informazioni sul sito Cepell.it.

Ultimo aggiornamento 24/03/2022