Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Maggio 2016 al 8 Giugno 2016

Campogiovani 2016: bando Croce Rossa

A disposizione 710 posti per la partecipazione a corsi della durata di 7 giorni per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l'Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il settimo anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 710 posti.

A chi si rivolge
I campi estivi sono rivolti ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Caratteristiche dei corsi
Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai volontari che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento. I corsi attivati saranno trentotto. Per maggiore comodità essi sono stati divisi in tre macroaree, così da consentire al giovane beneficiario di scegliere le attività per le quali si sente maggiormente portato.

  • I macroarea - Pensare globalmente…Agire localmente…Guardare lontano: i percorsi proposti hanno l’obiettivo di far riflettere sulla sicurezza e sull’importanza della prevenzione in senso generale
  • II macroarea – Giovani sani rendono il mondo sano: un’opera di “sensibilizzazione” su: donazione del sangue, sessualità consapevole, corretta alimentazione e attraverso la conoscenza, sul superamento del pregiudizio legato ad alcune malattie.
  • III macroarea – Giovani in azione: per conoscere da vicino quello che la Croce Rossa realizza ogni giorno in Italia e nel mondo; conoscere come la Croce Rossa affronta le tematiche legate al concetto di salute e stile di vita sana, in risposta alle esigenze dei giovani; conoscere come la Croce Rossa diffonde tra i giovani la cultura della comprensione e della tolleranza.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente online, utilizzando il form presente sul sito, entro l'8 giugno 2016.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a Campogiovani 2016, a scelta tra Marina MilitareGuardia Costiera, Croce Rossa. 

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Campogiovani.it.

Ultimo aggiornamento 24/05/2016