Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Aprile 2016 al 23 Maggio 2016

Campogiovani 2016: bando Guardia Costiera

Sono 850 i posti per i campi estivi messi a disposizione dal corpo e destinati a giovani tra i 15 e i 22 anni che frequentano le superiori o l'università

Forte del successo delle precedenti edizioni, per il settimo anno consecutivo il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha organizzato, in collaborazione con varie istituzioni, i campi estivi per i giovani tra i 15 e i 22 anni. Il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto mette a disposizione 850 posti per poter partecipare ai campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

A chi si rivolge
I campi estivi sono rivolti ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, che frequentino scuole secondarie di secondo grado o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Caratteristiche dei campi estivi
Sono previsti 146 corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 850 giovani, aventi luogo nel periodo compreso tra il 13 giugno 2016 e l’11 settembre 2016. Durante la settimana di campo estivo saranno svolte diverse attività: formazione teorica, svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto, esperienze ricreative. Tutte le attività si propongono lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura del mare. A conclusione dell’iniziativa, ed a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
25 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente online, utilizzando il form presente sul sito, entro il 23 maggio 2016.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a Campogiovani 2016, a scelta tra Guardia Costiera, Croce Rossa e Marina Militare

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Campogiovani.it.

Ultimo aggiornamento 19/05/2016