Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Aprile 2016 al 8 Giugno 2016

Campogiovani 2016: bando Marina Militare

Una vacanza col vento in poppa: 10 giorni al timone di una barca a vela, con la guida degli istruttori specializzati della Marina. I corsi sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori 

Forte del successo delle precedenti edizioni, per il settimo anno consecutivo il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha organizzato, in collaborazione con varie istituzioni, i campi estivi per i giovani tra i 17 e i 15 anni. La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2016 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle scuole medie superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia.

A chi si rivolge
I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 1999, 2000 e 2001, che nell’anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato un Istituto scolastico superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Caratteristiche dei corsi
Sono organizzati 3 corsi velici di 10 giorni ciascuno come dettagliato:

  • Accademia Navale di Livorno - dal 5 al 15 luglio: 54 ragazze/i
  • Accademia Navale di Livorno - dal 19 al 29 luglio: 56 ragazze/i
  • Scuola Sottufficiali La Maddalena - dal 5 al 15 luglio: 80 ragazze/i
  • Scuola Sottufficiali La Maddalena - dal 19 al 29 luglio: 80 ragazze/i
  • Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia - dal 12 al 22 luglio: 30 ragazze/i.

Grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e della Marina Militare la partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati. A garanzia di eventuali infortuni che si dovessero verificare in attività, compresi trasporti su mezzi navali e ruotati, all’interno degli Istituti e durante le ore libere trascorse al di fuori dagli stessi sarà stipulata apposita polizza assicurativa gratuita. Inoltre i partecipanti saranno iscritti, gratuitamente, nella categoria Scuola Vela della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente online, utilizzando il form presente sul sito, entro l'8 giugno 2016.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a Campogiovani 2016, a scelta tra Marina Militare, Guardia CostieraCroce Rossa

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Campogiovani.it.

Ultimo aggiornamento 19/05/2016