Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Giugno 2019 al 24 Giugno 2019

Campogiovani 2019: bando Marina Militare

300 posti disponibili per la nona edizione del bando in collaborazione con la Marina Militare che prevede corsi velici gratuiti per studenti delle superiori

Forte del successo delle precedenti edizioni, per il decimo anno consecutivo il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha organizzato, in collaborazione con varie istituzioni, i campi estivi per i giovani studenti delle scuole secondarie superiori. La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2019 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle scuole medie superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia.

A chi si rivolge
I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Caratteristiche dei corsi
Sono organizzati 3 corsi velici di 10 giorni ciascuno come dettagliato:

  • Accademia Navale di Livorno: dal 2 al 12 luglio e dal 16 al 26 luglio;
  • Scuola Sottufficiali di La Maddalena: dal 2 al 12 luglio e dal 16 al 26 luglio;
  • Scuola Morosini di Venezia: dal 9 al 19 luglio.

Grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e della Marina Militare la partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati. A garanzia di eventuali infortuni che si dovessero verificare in attività, compresi trasporti su mezzi navali e ruotati, all’interno degli Istituti e durante le ore libere trascorse al di fuori dagli stessi sarà stipulata apposita polizza assicurativa gratuita. Inoltre i partecipanti saranno iscritti, gratuitamente, nella categoria Scuola Vela della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).

Selezioni
I posti disponibili sono stabiliti sulla base della popolazione scolastica della Regione in cui è ubicato l’Istituto frequentato dallo studente. L’assegnazione dei posti sarà effettuata tenendo conto delle votazioni conseguite nell’anno scolastico 2018/2019

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, utilizzando il form presente sul sito, entro le 12.00 del 24 giugno 2019. Alle ore 12.00 del 21 giugno 2019 sarà disattivata la possibilità di registrazione per la compilazione della domanda di partecipazione.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a Campogiovani 2019, a scelta tra Marina Militare e Guardia Costiera. 

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Campogiovani.it.

Ultimo aggiornamento 17/06/2019