Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Gennaio 2017 al 28 Febbraio 2017

Giornalisti nell’erba gNe11 - 2017

Iscrizioni aperte per la XI edizione del premio giornalistico per bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 29 anni sui temi dell’ambiente

Il Premio di giornalismo ambientale Giornalisti nell’erba è un concorso annuale riservato a giovani e giovanissimi. Realizzato e promosso dall’associazione Il Refuso, il Premio riguarda articoli, servizi, reportage ed altre forme di comunicazione che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente. In particolare il tema della nona edizione è: Panta rei.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani dai 3 fino ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi, per classi, alla sezione nazionale (in lingua italiana) o alla sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Fasce d'età
Le fasce d’età in cui è suddiviso sono:

  • I Fascia: dai 3 ai 10 anni (dalla scuola dell’Infanzia alla V primaria compresa)
  • II Fascia: dai 10 ai 14 anni (dal I anno medie al II anno secondaria secondo grado compreso)
  • III Fascia: dai 14 ai 19 anni (dal II anno di secondaria di secondo grado fino alla vigilia del compimento del 19° anno di età)
  • IV Fascia: dai 19 ai 29 anni (dal 19° al 29° anno di età).

Sezioni 

  • Giornalismo tradizionale: articoli (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg) 
  • Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all’utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale... 
  • Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie “costruite”, inventate, in modo che sembrino vere notizie. L’inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere “bufale” quando le incontra
  • Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo)... tutto ciò che non rientra nell’ambito giornalistico.

Premi
Il Concorso prevede tanti premi quante sono le sezioni previste. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella seconda metà di maggio 2017.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ciascun partecipante può partecipare al Premio proponendo un singolo elaborato, se concorre da solo. Chi concorre insieme al gruppo/classe, può presentare un lavoro individuale oltre a quello proposto insieme ai compagni.
Per partecipare occorre iscriversi e versare una quota di contributo alle spese di realizzazione del progetto di 10 euro a partecipante (40 euro per la classe o gruppi superiori a 5 persone).
Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 28 febbraio 2017, in formato digitale all'indirizzo mail info@giornalistinellerba.org.

Ulteriori informazioni e regolamento su Giornalisti Nell’Erba.

Ultimo aggiornamento 18/01/2017