Opportunità

Bookmark and Share
Giornalisti nell’erba - gNe8

Dal 26 Novembre 2013 al 28 Febbraio 2014

Giornalisti nell’erba - gNe8

Iscrizioni aperte per l’VIII edizione del premio giornalistico per bambini, ragazzi e giovani, dai 5 ai 29 anni, sui temi dell’ambiente

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è un progetto nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini, ragazzi e giovani, un premio e una testata online, Giornalistinellerba.it, con una redazione diffusa di oltre 6.000 giovanissimi reporter ambientali, in Italia e all’estero.

Il Concorso Giornalisti Nell’Erba, promosso dall’associazione Il Refuso, è riservato ai ragazzi e ragazze e riguarda articoli, servizi, reportage ed altre forme di comunicazione che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente.
L’argomento dell’VIII edizione è Crews for Change - Equipaggi per il Cambiamento. L’equipaggio è una squadra/comunità che parte/ lavora con un obiettivo comune. La parola equipaggio è legata al viaggio, inteso anche come viaggio simbolico verso il cambiamento, la sostenibilità.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani dai 5 ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi o per classi, concorrendo nella sezione nazionale (in lingua italiana) o nella sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Fasce
Sono previste 4 fasce d’età, ciascuna con le relative sezioni.

  • I Fascia: dai 5 ai 10 anni (dall’ultimo anno di scuola infanzia alla V primaria compresa)
  • II Fascia: dai 10 ai 15 anni (dal I anno medie al II anno secondaria secondo grado compreso)
  • III Fascia: dai 15 anni (dal II anno di secondaria di secondo grado) ai 21 anni non compiuti.
  • IV Fascia: dai 21 anni compiuti ai 29 anni d’età.

Sezioni

  • Sezione elaborati di scrittura giornalistica: articoli, interviste, reportage, inchieste.
  • Sezione elaborati multimediali giornalistici: interviste in video o radiofoniche, inchieste, reportage, fotoreportage.
  • Sezione giornali e telegiornali completi
  • Sezione creativa: arti visive e multimediali: dipinti, disegni, vignette, video, spot ecc. No poesie.
  • Sezione web: creazione di un sito sulle tematiche ambientali. È richiesta un abstract (sintesi) dei contenuti in lingua inglese.

gNe8 prevede, esclusivamente per i partecipanti pugliesi, una selezione regionale per l’assegnazione del Premio regionale Puglia.

Premi
La Giuria, composta da giornalisti, professionisti della comunicazione, della tutela ambientale e della ricerca, assegnerà tanti premi quante sono le sezioni.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di iscrizione e i materiali indicati nel Bando dovranno pervenire all’associazione Il Refuso entro e non oltre il 28 febbraio 2014 (scadenza prorogata). Previsto il versamento di una quota di iscrizione di 10 euro a partecipante (oppure 20 euro per gruppo fino a 5 persone; 40 euro per classe o gruppi superiori a 5 persone). Tutti gli elaborati devono essere inviati in forma digitale.

L’ottava edizione del progetto Giornalisti Nell’Erba prevede, oltre al premio, una serie di eventi, che saranno programmati a Roma e in altre località d’Italia, tra gennaio e maggio 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sono disponibili sul sito di Giornalisti Nell’Erba.

Informazioni

Sito web: http://www.giornalistinellerba.org

Organizzato da

Associazione Il Refuso, in partnership con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, la Federazione Italiana Media Ambientali, l’agenzia giornalistica ANSA, l’Agenzia spaziale Europea (ESA-Esrin), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Lega Navale Italiana e con i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio

Parole chiave

bando giornalismo premio concorso multimediale fotogiornalismo premio giornalistico giornalisti nell'erba GNE Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e l'ambiente

Ultimo aggiornamento 23/01/2014