Opportunità

Bookmark and Share
Giornalisti nell’erba gNe9

Dal 29 Ottobre 2014 al 8 Marzo 2015

Giornalisti nell’erba - gNe9

Iscrizioni aperte per la IX edizione del premio giornalistico per bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 29 anni sui temi dell’ambiente

Il Premio di giornalismo ambientale Giornalisti nell’erba è un concorso annuale riservato a giovani e giovanissimi. Realizzato e promosso dall’associazione Il Refuso, il Premio riguarda articoli, servizi, reportage ed altre forme di comunicazione che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente. In particolare il tema della nona edizione è: Oltre.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani dai 3 fino ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi, per classi, alla sezione nazionale (in lingua italiana) o alla sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Fasce d'età
Le fasce d’età in cui è suddiviso sono:

  • I Fascia: dai 3 ai 10 anni (dalla scuola dell’Infanzia alla V primaria compresa)
  • II Fascia: dai 11 ai 15 anni (dal I anno medie al II anno secondaria secondo grado compreso)
  • III Fascia: dai 16 ai 21 anni (dal II anno di secondaria di secondo grado fino alla vigilia del compimento del 21° anno di età)
  • IV Fascia: dai 21 ai 29 anni (dal 21° al 29° anno di età).

Sezioni

  • Sezione elaborati di scrittura giornalistica: articoli, interviste, reportage, inchieste
  • Sezione elaborati multimediali giornalistici: interviste in video, radiofoniche ossia audio, inchieste, reportage, fotoreportage
  • Sezione giornali e telegiornali completi
  • Sezione creativa: arti visive e multimediali: dipinti, disegni, vignette, video, spot ecc. (escluse le poesie).
  • Sezione Web: creazione di un sito sulle tematiche del concorso e di giornalismo ambientale.

È richiesto un riassunto, anche parziale, dei contenuti in lingua inglese.

Premio Regionale Puglia - gNe9 prevede una selezione regionale esclusivamente per i partecipanti pugliesi, che concorreranno sia al premio regionale che a quello nazionale con elaborati sullo stesso tema e delle medesime tipologie.

Premi
Il Concorso prevede tanti premi quante sono le sezioni previste. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella seconda metà di maggio 2015.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ciascun partecipante può partecipare al Premio proponendo un singolo elaborato, se concorre da solo. Chi concorre insieme al gruppo/classe, può presentare un lavoro individuale oltre a quello proposto insieme ai compagni.
Per partecipare occorre iscriversi e versare una quota di contributo alle spese di realizzazione del progetto di 10 euro a partecipante (20 euro per gruppo fino a 5 persone; 40 euro per la classe o gruppi superiori a 5 persone), entro l'8 marzo 2015 (termine prorogato).
Gli elaborati dovranno pervenire, entro l'8 marzo 2015 (termine prorogato), in formato digitale all'indirizzo mail info@giornalistinellerba.org.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito di Giornalisti Nell’Erba.

Ultimo aggiornamento 05/03/2015