Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Ottobre 2018 al 15 Dicembre 2018

Green Your University Award 2018

Biglietti Interrail in palio e presentazione del progetto a Losanna per gli studenti che proporranno la migliore idea sostenibile per il loro ateneo

La competizione Green Your University è un progetto ideato e portato avanti da studenti universitari, a seguito della UNICA Student Conference tenutasi a Roma in ottobre 2017 (UNICA è la rete delle università delle capitali europee).
Preoccupati dalla condizione in cui versano il pianeta e l'ambiente, gli studenti hanno pensato che le università dovrebbero giocare un ruolo maggiore e attivo nel processo verso un impatto umano più sostenibile. Università, quindi, che fossero più sostenibili (ad esempio usando energia da fonti rinnovabili, riducendo i rifiuti, migliorando la differenziata ecc.), ma anche che istruissero studenti e comunità più informati e consapevoli, ponendosi per loro come esempio concreto. L’auspicio è anche quello di rendere i giovani, che saranno i leader di domani, davvero consapevoli della questione ambientale.

Green Your University Award intende dunque mettere al centro gli studenti e spingerli ad agire per richiedere che la loro università diventi "più verde", più sostenibile. Il premio verrà assegnato ai progetti studenteschi che maggiormente possono contribuire a migliorare l’approccio allo sviluppo sostenibile nei campus universitari. Creando un database dei progetti presentati, si vuole inoltre mostrare ai giovani che è possibile cambiare e che tutti possono effettivamente avere un ruolo attivo, anche per un problema globale come questo.

Chi può partecipare
Il premio è rivolto, quest'anno, agli studenti iscritti presso le università delle capitali europee, che dovranno proporre e avviare progetti nei loro campus per renderli più sostenibili.

Premio
Il premio è un biglietto Interrail per ogni membro della squadra vincitrice, per viaggiare in tutta Europa (ecologicamente), nonché la possibilità di visitare una delle università più "verdi" d'Europa, e quella di presentare il proprio progetto al prossimo Workshop di UNICA Green (marzo 2019 a Losanna).

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare occorre compilare e inviare l’apposito modulo tramite l’application online. La competizione è gratuita ed aperta fino al 15 dicembre 2018.

Ulteriori informazioni, modulo e application online sul sito Green.unica-network.eu.

Ultimo aggiornamento 20/11/2018