Opportunità

Bookmark and Share
Il Mobile Significante 2013

Dal 16 Gennaio 2013 al 16 Maggio 2013

Il Mobile Significante 2013

Ha una sezione per studenti e una per professionisti il concorso che mira a selezionare progetti e oggetti di arredamento. In palio premi in denaro fino a 5 mila euro

E’ giunto alla X edizione il concorso internazionale indetto dalla Fondazione Aldo Morelato per l’arte applicata nel mobile, a tema I più piccoli oggetti d’arredo per i luoghi domestici.

A chi si rivolge
Il concorso, attraverso due premi distinti, è rivolto ai designer professionisti italiani e stranieri che sono impegnati nel design e nelle arti applicate e a studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università) ed è riservato a progetti inediti, sia presentati da singoli che da gruppi.

Tipologie di opere ammesse
I partecipanti sono chiamati a sviluppare un progetto di spazio (cucina, camera, studio, soggiorno, ingresso) e in particolare un progetto di un oggetto di arredamento contenuto all’interno della tipologia ambientale individuata. La Fondazione è impegnata da tempo nella valorizzazione del mobile “fatto ad arte”, è perciò consigliabile orientare i progetti verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno.

Premi
Saranno assegnati i seguenti premi:

  • Primo premio Fondazione Aldo Morelato ‐ Progetto Opera di 5 mila euro (destinato ai designer professionisti). La Fondazione Aldo Morelato si riserva la facoltà di realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione MAAM, e potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie
  • Premio Città di Cerea. Scuola Appio Spagnolo di 2.500 euro (destinato agli studenti)

Una selezione dei migliori progetti sarà inserita nella pubblicazione annualmente realizzata dalla Fondazione Aldo Morelato con gli atti delle Giornate internazionali di studio; La Fondazione organizzerà  inoltre l’esposizione dei 100 progetti più significativi.

Modalità di partecipazione
I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione e il progetto a mezzo raccomandata o tramite corriere in un plico sigillato entro il 16 maggio 2013 alla Fondazione Aldo Morelato, corredati dalla ricevuta di versamento della quota di iscrizione, pari a 60 euro per i professionisti e a 30 euro per gli studenti.   

Il bando completo è consultabile sul sito della Fondazione Aldo Morelato.

Ultimo aggiornamento 17/01/2013