Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Giugno 2019 al 30 Settembre 2019

Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica 2019

Nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, un concorso dedicato ai giovani millenial attenti ai temi ambientali

L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi, bandisce la prima edizione del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica.
Per partecipare occorre candidare un video pubblicato per la prima volta nel 2018 o nel 2019 di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale:

  • Il cambiamento climatico
  • La mobilità sostenibile

La tipologia degli elaborati ammessi può assumere qualsiasi forma: monologo, intervista, animazione, “testa parlante”, documentario ecc.
I brevi video divulgativi dovranno avere l’obiettivo di: promuovere la conoscenza scientifica tra i giovani; favorire nuove attività di divulgazione e di didattica; contribuire ad una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere con un linguaggio semplice e con le nuove tecnologie della comunicazione; affermare l’informazione e la divulgazione scientifica come leva per il progresso.

Chi può partecipare
Giovani residenti in Italia nati nel 2001 e negli anni successivi, ragazzi già animati da passione per gli argomenti scientifici.

Selezioni
La giuria nazionale del Premio, costituita da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione, procederà entro il 31 ottobre 2019 all’individuazione delle opere che accedono alla fase finale. Dopo si procederà a una votazione online aperta al pubblico, che avrà termine alle ore 24.00 dell’8 novembre 2019. I video più votati (3 video sul cambiamento climatico; 3 video sulla mobilità sostenibile) accederanno alla finalissima al BPER Forum Guido Monzani di Modena, il 22 novembre 2019.

Premi
Al 1° video classificato sul cambiamento climatico e al 1° video classificato sulla mobilità sostenibile in premio una montagna di libri, fra una lunga lista di titoli, dal valore complessivo di 4.000 euro. I premi potranno essere integrati da altri riconoscimenti.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Le domande di partecipazione e i materiali richiesti dovranno essere inviati, tramite l’apposita procedura online, entro il 30 settembre 2019.
Ulteriori informazioni, Bando e procedura online sul sito Premiodivulgazionescientifica.it.

Ultimo aggiornamento 04/09/2019