Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Novembre 2019 al 2 Marzo 2020

Rilegno Contest 2019/20

Il concorso premia progetti sostenibili per un nuovo contenitore in legno da utilizzare per prodotti biologici

Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno a tutela dell’ambiente, organizza Rilegno Contest 2019/20, un concorso internazionale di design e creatività per promuovere l’utilizzo di legno e sughero riciclati o recuperati, nel design e nell’arredamento e nell’imballaggio, per realizzare oggetti sostenibili e riproducibili su scala industriale. L’obiettivo del concorso è progettare un nuovo contenitore in legno per prodotti biologici.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti e, in particolare, a studenti e professionisti del design e dell’architettura.

Tema
Immaginare il nuovo contenitore di legno per il biologico, ripensando completamente il rapporto tra oggetto fisico, beni di consumo in esso contenuti, relazione con la filiera commerciale (dalla logistica al punto di vendita) e rapporto con il consumatore. Un contenitore di legno, che da strumento di trasporto diventa espositore e sistema significante rispetto a una serie di valori simbolici (valori ambientali, mangiare sano, rispetto della natura e degli elementi naturali).

Premi
La premiazione, avverrà nell’ambito di Milano Design Week 2020 (21-26 aprile 2020).
Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a 10.000 euro. Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 4.000 euro e 2.000 euro. Verranno inoltre corrisposti dei premi Rilegno social a chi meglio comunicherà su Instagram il proprio progetto: 2.000 euro per il primo classificato e 1.000 euro per il secondo.
L’organizzatore, inoltre, si riserva la possibilità di mettere in produzione anche alcuni dei progetti selezionati ed eventualmente riconoscere agli autori royalties sulle relative vendite.

Scadenze e modalità di partecipazione
I materiali di presentazione dei progetti vanno inviati attraverso l’apposito form online, entro il 2 marzo 2020. Il progetto va inoltre pubblicato su Instagram, secondo le modalità indicate nel Bando.

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito Contest.rilegno.org.

Ultimo aggiornamento 26/11/2019