Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 24 Ottobre 2016 al 22 Dicembre 2016

SUDinnova 2016

È promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del sud

SUDinnova - Concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del sud, è un'iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale, per stimolare la più ampia partecipazione alla creazione e condivisione di soluzioni nuove per l'agroalimentare del nostro Meridione. 

A chi si rivolge
Potranno partecipare al concorso di idee persone fisiche o giuridiche; i soggetti interessati possono partecipare singolarmente o congiuntamente anche mediante raggruppamenti o associazioni. 

Tipologia di progetti ammessi
Le proposte di innovazione presentate devono far emergere la ricchezza e le potenzialità innovative del tessuto imprenditoriale dei territori rurali e del sistema della conoscenza impegnato nell’agroalimentare, individuare risposte concrete a problematiche e/o opportunità dell’agricoltura del Sud dell’Italia. 
Il riferimento al contesto territoriale ed alle sue caratteristiche agricole/produttive costituisce un presupposto fondamentale per la valutazione delle idee d’innovazione. Pertanto nella presentazione della propria idea i candidati dovranno tenere conto sia della sua innovatività sia della sua coerenza e fattibilità rispetto al contesto agricolo del meridione. L’innovazione proposta può essere un prodotto, un processo, un servizio a carattere tecnologico e/o economico e/o organizzativo. L’idea può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattata per:

  • risolvere un problema specifico e/o rilevante per l’agricoltura e i territori rurali del Sud Italia
  • promuovere un’opportunità dell’agricoltura e dei territori rurali del Sud Italia. 

I settori di applicazione oggetto del bando possono riguardare alcune aree già individuate oppure essere di libera scelta del proponente:

  • colture tradizionali meridionali: miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti
  • produzioni emergenti per il sud con spazi di mercato e potenzialità pedoclimatiche
  • prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo locale.

Premi
I proponenti delle prime dodici proposte in graduatoria saranno invitati a partecipare a un workshop pubblico che si realizzerà in uno dei capoluoghi di Regione del Sud Italia nel mese di febbraio 2017; le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno sostenute dal CREA PB.
Il concorso si concluderà con la premiazione delle prime sei idee d’innovazione i cui partecipanti riceveranno un buono del valore di 1000 euro da spendere in materiale multimediale.

Modalità di partecipazione 
La domanda di partecipazione completa di allegati e copia del documento d’identità, e l’idea progettuale, dovranno essere inviate entro le ore 14.00 del 22 dicembre 2016, esclusivamente all’indirizzo: innovazione.rrn@crea.gov.it.

Maggiori informazioni e bando su Reterurale.it.

Ultimo aggiornamento 28/10/2016