Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Febbraio 2020 al 3 Luglio 2020

The future of responsible fashion challenge

Da Vogue Italia e Yoox un contest rivolto a designer, creativi, innovatori e startup operanti nel settore della moda, del design, dei materiali e del retail

The future of responsible fashion challenge è la sfida lanciata da Vogue Italia e Yoox all'insegna della sostenibilità.

A chi si rivolge
Il contest è aperto a designer, creativi, innovatori e startup operanti nel settore della moda, del design, dei materiali e del retail che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • oppure essere un marchio di moda (attività commerciale registrata o ditta individuale che produce abbigliamento femminile; abbigliamento da uomo, calzature, accessori o gioielli); 
  • oppure essere un'impresa sociale; 
  • oppure essere una startup tecnologica.

Progetti ammessi
La call è volta alla selezione di soluzioni tecnologiche e sostenibili per reinventare la moda, rispettando il mondo e la natura. L'iniziativa mira a sostenere uno dei seguenti settori di innovazione:

  • innovazione dei materiali
  • design & manufacturing innovation
  • innovazione nel commercio al dettaglio
  • innovazione culturale.

Selezioni e premi
Un comitato scientifico preselezionerà i progetti che verranno poi esaminati da una giuria internazionale composta da esperti del settore. Nel mese di settembre saranno annunciati i 10 finalisti e a febbraio 2021 il vincitore potrà presentare il proprio progetto. Il vincitore riceverà 50.000 euro, avrà l'opportunità di partecipare a un contenuto editoriale della rivista Vogue Italia, e avrà anche l'opportunità di partecipare a un tutoraggio personalizzato di 12 mesi con l'obiettivo di sviluppare l'innovazione e le esigenze di ogni progetto.

Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese mediante il form online sul sito dedicato entro il 3 luglio 2020.

Regolamento completo su Yoox.com.

Ultimo aggiornamento 08/05/2020