Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Ottobre 2017 al 23 Novembre 2017

Un'esperienza speciale

Foto e video contest destinato ad under 30 che hanno fatto un tirocinio con Erasmus+, un'esperienza di apprendistato o partecipato a un programma di alternanza scuola-lavoro

L’iniziativa promossa nell’ambito della Settimana Europea della Formazione Professionale e del programma Sì, vale!. Il concorso Un’esperienza speciale è diviso in tre sezioni tematiche - Erasmus+, Apprendistato, Alternanza scuola-lavoro nella formazione professionale - e intende stimolare la creatività e la capacità di espressione dei giovani attraverso l’universale linguaggio visivo e audiovisivo. 
In occasione del concorso, il 21 novembre 2017, Porta Futuro ospita un open day della formazione, con presentazioni e laboratori creativi, animati dalla passione e dell'ingegno degli studenti della formazione professionale, con momenti e spazi di informazione e networking.

A chi si rivolge
Il contest vuole identificare e promuovere le esperienze più significative di giovani che: 

  • siano residenti in Italia e abbiano partecipato a un’esperienza di tirocinio all’estero con Erasmus+ dal 2014 ad oggi; 
  • siano residenti nella Città Metropolitana di Roma Capitale e abbiano avuto un’esperienza di apprendistato dal 2014 a oggi;
  • siano residenti nella Città Metropolitana di Roma Capitale e frequentino un corso di formazione professionale presso un Centro di Formazione Professionale e abbiano partecipato a un’esperienza di alternanza scuola lavoro.

Opere ammesse
Si chiede ai partecipanti di raccontare con una foto o un breve video (durata massima 30 secondi) che cosa ha reso o sta rendendo speciale la loro esperienza di tirocinio all’estero, la loro esperienza di apprendistato o di alternanza scuola-lavoro nella formazione professionale. Le fotografie e i trailer non devono aver mai ricevuto alcun riconoscimento e non essere già stati usati per partecipare ad altri concorsi. Ogni partecipante può inviare massimo 2 foto/trailer per sezione per un totale di massimo 6 contributi (foto e/o trailer).

Premi
I promotori hanno previsto un premio per il primo e il secondo classificato di ciascuna delle diverse sezioni tematiche. I vincitori del contest riceveranno ciascuno un voucher del valore di 500 euro  da usare per viaggiare in Europa. I premi saranno consegnati durante l’evento di premiazione, che si terrà a Roma a fine dicembre 2017.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al contest avviene caricando il video o fotografia sul proprio account Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Google+ usando l’hashtag #unesperienzaspeciale. Sarà inoltre necessario registrarsi sul sito dedicato compilando l’apposito form inserendo il link alla propria foto o video entro il 23 novembre 2017.

Regolamento completo su Unesperienzaspeciale.it.

Ultimo aggiornamento 20/11/2017