Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Maggio 2022 al 30 Luglio 2022

Vicino / lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell'immigrazione in Italia

Per la mostra organizzata a Roma in occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale si selezionano immagini da tutto il mondo

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO organizzerà - In occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale - una mostra a Roma nel novembre 2022. La mostra, dal titolo Vicino / lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell'immigrazione in Italia, prevede l’esposizione di fotografie amatoriali raccolte e selezionate attraverso il bando dedicato.

A chi si rivolge
Possono partecipare persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi.

Immagini ammesse
Fotografie amatoriali che ritraggono il patrimonio culturale e/o naturale del Paese di provenienza. In particolare saranno valorizzate le immagini raffiguranti i siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dall’UNESCO (rappresentati con o senza persone), i luoghi significativi del patrimonio culturale e ambientale quali città storiche, villaggi, parchi e riserve naturali, siti religiosi, luoghi di importanza artistica, e contesti che raccontano esperienze quali il cibo, la casa, la spiritualità, le aggregazioni sociali centrali nell’esperienza quotidiana, oltre a ritratti di persone o luoghi particolarmente importanti sul piano dell’identità culturale.

Modalità di partecipazione
Il termine per inviare le foto via mail all'indirizzo mostrapatrimonio@gmail.com scade il 30 luglio 2022. Nella mail occorre specificare nome, cognome, recapito telefonico del mittente del messaggio e se possibile i dettagli e i recapiti degli autori delle foto. La stampa e l’allestimento delle foto saranno concordati con gli autori. I nomi e i cognomi degli autori delle foto e delle persone che hanno collaborato al reperimento verranno ricordati nelle didascalie.

Bando completo e maggiori dettagli su Unesco.it.

Ultimo aggiornamento 20/06/2022