Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Marzo 2020 al 29 Maggio 2020

Who is on next? 2020

Scouting project di Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la promozione di nuovi talenti della moda

Altaroma, in collaborazione con Vogue Italia, replica per l’anno 2020 il progetto di scouting Who is on next? che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. 

A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i nuovi talenti italiani e non che: 

  • producono in Italia una propria collezione e provvedono alla sua distribuzione (almeno un punto vendita o piattaforma di e-commerce);
  • hanno già realizzato non più di due/tre collezioni ma non sono stati in grado di continuare per motivi finanziari.

A causa delle difficoltà di approvvigionamento nella catena di fornitura e nell’attesa che riaprano laboratori e industrie manifatturiere, potranno essere presentate anche collezioni prive dei requisiti richiesti nel Regolamento. Al fine della selezione si terrà conto anche di capsule no season capaci di rappresentare al meglio il DNA del brand.

Progetti ammessi
Le aree di interesse del progetto sono: 

  • Prêt-à-porter donna
  • Prêt-à-porter uomo
  • Accessori (borse, calzature, cappelli, bijoux).

Selezioni e premi
La presentazione dei finalisti a Roma, in ragione della pandemia da Covid-19, si terrà all'edizione di Altaroma 2020 che, in linea con le altre iniziative del settore, è stata differita e avrà luogo dal 15 al 17 settembre 2020.
Ai finalisti saranno riservati i seguenti premi:

  • tutti i finalisti saranno presentati a Milano durante la settimana del Prêt-à-porter a settembre 2020;
  • review dedicata a tutti i finalisti e vincitori su Vogue Talents settembre 2020;
  • servizio fotografico dedicato ai vincitori della categoria Donna su Vogue Italia marzo 2021;
  • sfilata individuale durante Altaroma gennaio 2021 per ciascun finalista
  • mostra collettiva durante Altaroma gennaio 2021.

Premio Franca Sozzani: Altaroma, Vogue Italia e Camera Nazionale della Moda riconosceranno ai vincitori un premio in denaro del valore complessivo di 15.000 euro, da suddividere in parti uguali, a sostegno della creatività Made in Italy e due momenti di incontro con esperti delle rispettive organizzazioni.

La Camera Nazionale della Moda inoltre garantirà una sfilata o presentazione dei vincitori dell’Area PAP a Milano durante Milano Moda Uomo a gennaio 2021 e durante Milano Moda Donna a settembre 2021 e l'esposizione del vincitore dell’Area Accessori Donna nell’ambito del Fashion Hub Market a Milano durante Milano Moda Donna.

Pitti immagine tutoring & consulting award: due dei finalisti riceveranno il premio conferito dalla direzione di Pitti Immagine che sostiene e valorizza i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda. Il riconoscimento consiste in 6 mesi di mentorship pro-bono per ciascuno dei due finalisti scelti fra PAP donna, PAP uomo e Accessori.

Modalità di partecipazione
Il plico contenente il materiale richiesto dal bando dovrà essere inviato entro il 29 maggio 2020 (scadenza prorogata) al seguente indirizzo: via dell’Umiltà, 48 cap 00187 Roma. 

Regolamento completo su Altaroma.it.

Ultimo aggiornamento 28/04/2020