#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Muoversi a Roma

Carsharing Roma


Una macchina disponibile 24 ore su 24 con un abbonamento base annuale di 120 euro. Parcheggi gratuiti, ingresso ztl e uso delle corsie preferenziali inclusi
Carsharing Roma

Il Carsharing è un servizio di trasporto individuale ma in comune. Con una prenotazione effettuata attraverso una app o sul sito internet è possibile muoversi liberamente senza dover possedere un’auto di proprietà, senza le spese e gli oneri di gestione, ma condividendo l’uso di un parco vetture distribuito sulla città.
L’auto scelta, da un’utilitaria ad un furgone, si può utilizzare 24h su 24, giorno e notte, 365 giorni l’anno, ogni volta che si vuole. Si può utilizzare per il tempo che serve da un minimo di un’ora ad un massimo di 72 ore.
La gestione del servizio Carsharing è affidata a Roma Servizi per la Mobilità. Roma Capitale garantisce per i veicoli del Car Sharing posti auto riservati in tutte le zone della città e circolazione sulle corsie preferenziali “bus/taxi”. Inoltre con le auto del Car Sharing è possibile entrare in ZTL (con l’eccezione della ZTL Tridente, accessibile solo con veicoli Full Electric), sostare gratuitamente nelle strisce blu e nei parcheggi di scambio con le Metro e circolare nelle giornate di blocco del traffico.

Chi può utilizzare il servizio
Possono aderire al servizio sia persone fisiche che associazioni, enti pubblici e aziende. Ogni utilizzatore intestatario deve avere da oltre una anno una regolare patente di guida, valida in Italia per la categoria di veicolo di cui intende fare uso.

Modalità d’iscrizione
La pre-iscrizione al servizio si effettua online. È necessario compilare il form che si trova sul sito cliccando nella sezione Iscriviti e fornire i dati necessari. La Smart Card necessaria ad utilizzare il servizio sarà spedita all’indirizzo fornito in fase di registrazione e dovrà poi essere attivata dall’ufficio preposto.

Tariffe

Per utilizzare il servizio è previsto un costo di iscrizione una tantum e un costo per l’utilizzo del veicolo basato su durata del noleggio, tipologia di veicolo scelto e distanza percorsa.

Il dettaglio delle offerte previste è consultabile  sul sito Carsharing.

Parcheggi
Una mappa dei parcheggi attivi è disponibile sul sito carsharing.roma.it nella sezione dedicata.

Incentivi
Il Ministero dell’Ambiente finanzia l’incentivazione del servizio di Carsharing con diverse misure.

Vansharing elettrico
Nelle strade del centro storico della capitale è prenotabile il furgone Nissan e-NV200 che va ad aggiungersi alle vetture già in uso nella flotta. Il furgone Nissan è disponibile nel parcheggio di via dei Pontefici, all’interno del Centro Storico (angolo via del Corso), con colonnine di ricarica elettrica realizzate da Enel. Tutti coloro che noleggiano il furgone elettrico della postazione Van Sharing di via dei Pontefici beneficiano di uno sconto del 15% sull’utilizzo.

Per saperne di più sugli altri servizi di carsharing disponibili a Roma, rimandiamo alla scheda dedicata.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche