Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Ottobre 2021 al 26 Ottobre 2021

DiscoverEU 2022

Viaggi gratis in treno (e non solo), alla scoperta delle bellezze del continente, partecipando al contest aperto ai 18enni europei

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Chi può partecipare
Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • essere nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso). In via eccezionale, possono candidarsi anche i giovani che erano ammissibili alle due tornate del 2020, annullate a causa della pandemia di COVID-19. Ciò riguarda i nati tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2002 (incluso);
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Un'altra eccezione per questa tornata: i cittadini del Regno Unito possono ancora partecipare a questa edizione di DiscoverEU.

Condizioni
I candidati selezionati possono partecipare solo se:

  • iniziano il viaggio in un paese che sia uno Stato membro UE al momento della decisione di aggiudicazione;
  • hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • hanno intenzione di recarsi almeno in un paese straniero che sia uno Stato membro UE;
  • sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU, condividendo le proprie esperienze di viaggio.

Premi
I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023. Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Ma, per garantire il più ampio accesso possibile, il progetto potrà offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus. La regola di base è che ciascun candidato selezionato ha diritto a un pass di un valore pari a 258 euro. Gli spostamenti saranno effettuati solo in seconda classe o classe economica. Tuttavia, questo importo può essere superiore nei casi specifici elencati nel regolamento.

Scadenze e modalità di partecipazione
I giovani possono presentare domanda tramite il Portale europeo per i giovani, dalle ore 12.00 del 12 ottobre fino alle ore 12.00 del 26 ottobre 2021.

Ulteriori informazioni e bando su Europa.eu/youth/discovereu_it.

Ultimo aggiornamento 05/10/2021