Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Ottobre 2018 al 30 Novembre 2018

Carovana dello Sport Integrato

Cercasi atleti e accompagnatori volontari per far conoscere lo “sport integrato” e diffondere il messaggio dell’integrazione sociale e dell’accoglienza delle diversità

Pubblicati gli avvisi pubblici per la selezione dei 4 equipaggi che viaggeranno come Carovana dello Sport Integrato dal 17 marzo al 12 maggio 2019 in tutta Italia, per far conoscere lo “sport integrato” e portare il messaggio dell’integrazione sociale e dell’accoglienza delle diversità. Lo strumento guida del progetto sarà la formulazione e la diffusione della Carta dei Valori dello Sport Integrato, quale dichiarazione dei principi ispiratori e dei valori dell’integrazione. Per promuovere lo sport integrato in Italia e favorirne la conoscenza, è stata selezionata la disciplina del Football Integrato in quanto ha dimostrato, in precedenti progetti, una maggiore capacità di attrazione del pubblico e un regolamento di gioco dettagliato.

Per la gestione della Carovana saranno costituiti 4 equipaggi di 4 pulmini, per percorrere circa 6.000 Km complessivamente, con i 4 equipaggi previsti, portando così in tutta Italia il messaggio dell’integrazione sociale e dell’accoglienza delle diversità. Ogni equipaggio sarà costituito da 26 persone: 1 coordinatore di equipaggio, amministratore e formatore; 18 atleti/giovani con e senza disabilità; 2 educatori sportivi, formatori e assistenti; 4 accompagnatori assistenti volontari; 1 arbitro di football integrato e formatore.

Le figure ricercate (da suddividere in 4 equipaggi) per cui sono aperte le posizioni in qualità di volontari sono:

  • 72 atleti/giovani con o senza disabilità;
  • 16 accompagnatori assistenti volontari;

Si segnala che lo stesso avviso pubblico è volto anche a selezionare 4 coordinatori di equipaggio; 4 arbitri di football integrato; 8 educatori sportivi (posizioni per le quali sono previsti dei compensi, come meglio specificato nel bando).

A chi si rivolge
I 72 atleti sono giovani frequentanti le scuole secondarie di secondo grado oppure giovani che svolgono attività di volontariato o che partecipano al Servizio Civile, oppure disabili. Non è richiesta una preparazione sportiva specifica. 

I 16 volontari assistenti invece sono volontari generici o con esperienza di assistenza a persona disabile oppure accompagnatori di un atleta oppure operatori sociale / socio-sanitarii / sportivi in servizio presso un Ente Pubblico o del Terzo settore che può svolgere il servizio per conto dell’Ente di appartenenza, oppure un familiare di un atleta partecipante, oppure un insegnante della scuola secondaria di secondo grado che può svolgere il servizio anche per conto della scuola di appartenenza. Il ruolo principale e prevalente dell’accompagnatore assistente volontario è autista di uno dei pulmini a 9 posti della carovana (per cui è richiesto il possesso della patente di tipo B). Inoltre svolge funzioni di supporto agli allestimenti e di accompagnamento al gruppo di atleti o alle persone con disabilità. Collabora con il coordinatore nella gestione del viaggio. 

Rimborso spese
Ai partecipanti dell’equipaggio sono garantire le spese di viaggio, vitto e alloggio previste dal programma ed il rimborso per il viaggio a Roma per l’evento di chiusura. Ogni candidato può partecipare al bando per un solo ruolo.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario inviare i documenti richiesti dal bando all’indirizzo email ufficio.progetti@csenprogetti.it entro le ore 12.00 del 30 novembre 2018.

Maggiori informazioni su Carovanasportintegrato.it.

Ultimo aggiornamento 24/10/2018