Opportunità

Bookmark and Share
Happening Kalat

Dal 15 Luglio 2013 al 9 Settembre 2013

Happening Kalat 2013

A Campobello di Licata, non solo campi di archeologia, ma veri e propri raduni giovanili internazionali a base di cultura, spettacolo e gastronomia siciliana

Kalat è un progetto di turismo, di ricerca e di scoperta, attivo in Sicilia dal 1995, che ha finora coinvolto oltre 1.000 giovani appassionati, archeologi e ricercatori in diciassette edizioni di Campi estivi Internazionali. Dopo la mappatura integrale dell'intero patrimonio archeologico del comune di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, e la scoperta di oltre 270 siti archeologici, da quest'anno Kalat si propone un vero e proprio salto di qualità promuovendo degli Happening: raduni internazionali giovanili, che coniugano archeologia, storia, arte, musica, tempo libero e gastronomia siciliana

Il programma degli Happening prevede:

  • Ricerche archeologiche nei terreni confiscati alla mafia, in collaborazione con Libera;
  • Degustazioni e laboratori gastronomici su cibi, vini e dolci della Sicilia, in collaborazione con Slow Food;
  • Bagni al mare e sculture di sabbia nelle spiagge di Licata;
  • Laboratori artistici sulla preistoria realizzati con strumenti, materiali e tinture naturali;
  • Escursioni e visite guidate in alcuni centri della Sicilia Centro meridionale;
  • Contest fotografici, videoproiezioni e serate musicali con band locali;
  • Brevi corsi, quiz e test sulla cultura siciliana.

La partecipazione ai campi estivi happening dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari.

Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a cultori, studenti, volontari, appassionati, ricercatori, esperti, di età compresa tra 18 e 35 anni. I minori possono partecipare solo se autorizzati dai genitori e se la candidatura è approvata dopo colloqui via skype. Le lingue ufficiali parlate durante gli Happening sono l’italiano e l’inglese.

Date
Arrivo: ogni lunedì, dal 15 luglio al 9 settembre, entro le ore 16.00.
Partenza: la domenica successiva, entro le ore 12.00.

Costi
La quota di partecipazione varia a seconda del periodo scelto, da un minimo di 140 euro a un massimo di 245 euro a settimana. Sono compresi: vitto, alloggio, trasferimenti con pulmini per le attività distanti dal campo base, assicurazione contro gli infortuni, tutte le attività di didattica indicate nel programma, attestato di partecipazione. Sono escluse le spese di viaggio e il biglietto dell'autobus per le spiagge di Licata (andata/ritorno circa 6 euro). Per venire incontro ai giovani è stata pensata una particolare scontistica.

Modalità di iscrizione
Per partecipare occorre inviare la scheda di iscrizione e la documentazione indicata sul sito del progetto Kalat a info@kalat.org.

Ulteriori informazioni, programma completo delle attività con calendario settimanale e dettaglio dei costi di iscrizione sono disponibili sul sito happening.kalat.org.

Informazioni

Sito web: http://happening.kalat.org

Organizzato da

Archeoclub di Campobello di Licata, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, la consulenza scientifica del Corso di laurea magistrale in archeologia dell'Università di Palermo, la supervisione della Soprintendenza ai BBCCAA di Agrigento, la collaborazione del Coordinamento territoriale Sicilia di Libera, la Condotta di Agrigento di Slow food e la SOAT di Campobello di Licata e Grotte.

Parole chiave

volontariato musica arte fotografia cultura spettacolo tempo libero turismo storia natura laboratori archeologia contest campi estivi campi di volontariato under 35 campi di lavoro sicilia gastronomia Archeoclub Kalat archeologi raduni giovanili happening escursioni

Ultimo aggiornamento 27/05/2013